Guysimpsons Inviato 2 Febbraio, 2024 #1 Inviato 2 Febbraio, 2024 Il venditore mi ha spergiurato che questa banconota "non è stata ASSOLUTAMENTE trattata"... a mio avviso è stata lavata, voi cosa ne pensate? Cita
nikita_ Inviato 3 Febbraio, 2024 Supporter #2 Inviato 3 Febbraio, 2024 Se non è stata lavata vuol dire che ha preso acqua in una normale usura da circolazione difficilmente si formano quel tipo di increspature. Ma è solamente un'opinione personale avendo a disposizione solo delle immagini a monitor. Cita Awards
Guysimpsons Inviato 3 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2024 1 ora fa, nikita_ dice: Se non è stata lavata vuol dire che ha preso acqua in una normale usura da circolazione difficilmente si formano quel tipo di increspature. Stesso pensiero mio Cita
Orodicarta Inviato 3 Febbraio, 2024 Supporter #4 Inviato 3 Febbraio, 2024 Anch'io voto "trattata", è stata pure pressata in un libro dopo il lavaggio secondo me. Cita
jaconico Inviato 4 Febbraio, 2024 #5 Inviato 4 Febbraio, 2024 Se non lavata, perlomeno inumidita e pressata male Cita
Orodicarta Inviato 4 Febbraio, 2024 Supporter #6 Inviato 4 Febbraio, 2024 19 ore fa, jaconico dice: Se non lavata, perlomeno inumidita e pressata male Il fatto è che far asciugare le banconote dentro i libri non è una buona idea xké la carta trattiene l'umidità e la banconota si asciuga in maniera non uniforme. Quando si asciuga, la carta si ritira quindi se l'asciugatura non è uniforme (tipo che si asciuga prima ai bordi che al centro) si creano queste increspature. Dovendo per forza "fare il bucato numismatico", è buona norma usare delle assi di legno, che a differenza della carta assorbono l'acqua da tutta la superficie in maniera omogenea... 🤫 1 Cita
nikita_ Inviato 4 Febbraio, 2024 Supporter #7 Inviato 4 Febbraio, 2024 Il 3/2/2024 alle 13:41, nikita_ dice: Se non è stata lavata vuol dire che ha preso acqua Magari negli anni '70 l'hanno tirata fuori dal portafogli per comprare un qualcosa di costoso all'aperto mentre pioveva a dirotto, la banconota si è bagnata in un modo del tutto naturale, successivamente, una volta portata a casa, si è asciugata malamente... quindi nessun 'trattamento' Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..