Regno123 Inviato 5 Febbraio, 2024 #1 Inviato 5 Febbraio, 2024 Buongiorno a tutti ieri in una ciotola da 50 cent mi è capitata questa monetina molto consumata , quasi inleggibile. Presumo sia in argento,se vi servono questa sera forniró anche i dati ponderali che attualmente non ho misurato. Presumo sia medievale ma non ne sono sicuro,mi rimetto a voi esperti per l'identificazione. Grazie a tutti. Cita
savoiardo Inviato 5 Febbraio, 2024 Supporter #2 Inviato 5 Febbraio, 2024 Sbaglierò, ma mi sembra piú un gettone che una moneta... Cita
avgvstvs Inviato 5 Febbraio, 2024 #3 Inviato 5 Febbraio, 2024 Ricorda le monete inglesi, tipo -indicativamente- un threepence di Carlo I Cita
Regno123 Inviato 5 Febbraio, 2024 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2024 Se puo servire : pesa 1,34 grammi e diametro circa 19mm Cita
avgvstvs Inviato 5 Febbraio, 2024 #5 Inviato 5 Febbraio, 2024 Eventualmente il dritto va ruotato in questo modo: Cita
Regno123 Inviato 6 Febbraio, 2024 Autore #6 Inviato 6 Febbraio, 2024 10 ore fa, avgvstvs dice: Ricorda le monete inglesi, tipo -indicativamente- un threepence di Carlo I ci assomiglia anche se lo stemma mi sembra diverso, vedo una croce ( che ho evidenziato) che non c'è nei 3 pence Cita
Andy66 Inviato 6 Febbraio, 2024 #7 Inviato 6 Febbraio, 2024 (modificato) 1 ora fa, Regno123 dice: ci assomiglia anche se lo stemma mi sembra diverso, vedo una croce ( che ho evidenziato) che non c'è nei 3 pence 1 ora fa, Regno123 dice: ci assomiglia anche se lo stemma mi sembra diverso, vedo una croce ( che ho evidenziato) che non c'è nei 3 pence Scusate se mi intrometto, ma lo scudo è identico a quello riportato nelle monete dei seguenti sovrani inglesi: Giacomo I, Carlo I, Carlo II. I sovrani precedenti (Edoardo I, Maria I e Elisabetta I) avevano nello scudo in alto a sx e in basso a dx tre gigli, mentre i sovrani che sono succeduti a Carlo II (Giacomo II, Edoardo III ecc.) optarono per i 4 scudi disposti a croce. Ecco alcuni esempi (Giacomo I e Carlo I). Si tratta ora di identificare la tipologia di moneta. Il "Six pence" aveva un peso di circa 3 gr. e un diametro di circa 27 mm . Come dice correttamente @avgvstvs, il peso e il diametro di quella postata rivelano che si tratterebbe di un "three pence", le cui misure erano poco meno di 2 cm di diametro con un peso di poco inferiore ad 1,5 gr.(vedi altro esempio) Purtroppo ne sono state coniate una enormità di varianti. Stabilire l'anno di coniazione ... è tutta un'altra cosa. Niente esclude che, lavorando un pochino di fantasia e con tanta pazienza, non si riesca anche a capire il sovrano, l'anno approssimativo di coniazione e la zecca...... cosa non semplice per me. Logicamente, data a mia ignoranza e non essendo un esperto, aspetto pareri più autorevoli. Modificato 6 Febbraio, 2024 da Andy66 Refuso e precisazione Cita
Regno123 Inviato 6 Febbraio, 2024 Autore #8 Inviato 6 Febbraio, 2024 @Andy66 Grazie del contributo. Online ho trovato questa moneta e potrebbe essere lei Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..