maxim30010 Inviato 21 Giugno, 2007 #1 Inviato 21 Giugno, 2007 Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che moneta è? Ringraziando in anticipo, Massimiliano Cita
SporaN27 Inviato 21 Giugno, 2007 #3 Inviato 21 Giugno, 2007 non riesco a leggere al dritto il nome dell imperatore perchè è troppa sporca la moneta..cmq tuttavia dallo stile mi sembrerebbe una moneta di costantino e famiglia.. credo che sia costante..ma nn vorrei sbagliarmi Cita
chersoblepte Inviato 21 Giugno, 2007 #5 Inviato 21 Giugno, 2007 Bell'esemplare di GLORIA EXERCITVS della zecca di Siscia. Purtroppo non riesco a leggere con precisione tutti i segni in esergo al rovescio (in particolare la prima lettera, che indica l'officina, e l'ultima, forse un crescente) e ciò non mi permette di fornire una classificazione precisa. Ad ogni modo, dovrebbe trattarsi di Costantino II, anche se la legenda al diritto (CONSTANTI-NVS MAX AVG) porterebbe a confonderlo col padre: una serie di emissioni con cartteristiche del tutto simili a questa moneta è infatti datata dal RIC fra il 9 Settembre 337 ed la Primavera del 340, escludendo l'identificazione con Costantino I. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..