Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 #1 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) Purtroppo a differenza del sesterzio di Commodo dell'altra discussione, di questa non ho info particolari e spero quindi nel vostro aiuto Suppongo sia romana Grazie a chi saprà aiutarmi Ecco i dati della moneta Peso 5 gr Diametro 17 mm Spessore 2 mm Modificato 24 Febbraio, 2024 da Suofford Cita
Stilicho Inviato 24 Febbraio, 2024 #2 Inviato 24 Febbraio, 2024 E' sicuramente una moneta romana. Dovrebbe essere una moneta di Costanzo II della serie FEL TEMP REPARATIO, tipologia "fallen horseman" o cavaliere disarcionato. Il rovescio andrebbe un po' ruotato a sinistra; si noterebbe così il legionario che con la lancia trafigge il cavaliere nemico in caduta. Si vede anche qualche lettera che orienta in tal senso. Giusto per intenderci (tratta da Wildwinds): Ciao. Stilicho Cita
Suofford Inviato 24 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2024 (modificato) 47 minuti fa, Stilicho dice: E' sicuramente una moneta romana. Dovrebbe essere una moneta di Costanzo II della serie FEL TEMP REPARATIO, tipologia "fallen horseman" o cavaliere disarcionato. Il rovescio andrebbe un po' ruotato a sinistra; si noterebbe così il legionario che con la lancia trafigge il cavaliere nemico in caduta. Si vede anche qualche lettera che orienta in tal senso. Giusto per intenderci (tratta da Wildwinds): Ciao. Stilicho Grazie mille, ho modificato la discussione iniziale iserendo una foto orientata correttamente e penso proprio che tu abbia ragione Sai darmi per caso maggiori info cosi da catalogarla come si deve? tipo materiale, periodo storico e co? Modificato 24 Febbraio, 2024 da Suofford Cita
Stilicho Inviato 24 Febbraio, 2024 #4 Inviato 24 Febbraio, 2024 E' lei. Hai comunque in mano un esemplare di una delle serie monetarie più importanti del IV secolo d.C. e della monetazione romana imperiale in generale: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..