VenetianLover Inviato 25 Febbraio, 2024 #1 Inviato 25 Febbraio, 2024 Buongiorno, volevo condividere con voi questo grosso. Non sono del tutto convinto il massaro sia identificabile con N C, la seconda lettera non saprei neanche come leggerla. Vi allego una foto del grosso in oggetto. Vi ringrazio e vi saluto Cita
VenetianLover Inviato 25 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2024 2 ore fa, Oppiano dice: Se utile: Ti ringrazio Oppiano, avevo già visto quella discussione, però non riesco a collocare correttamente il massaro, sembra quasi che la seconda lettera sia stata ribattuta, e chiedevo a voi esperti se avevate una possibile identificazione. Ho anche il libro di Keber, ma la risoluzione non è tale da dirimere il massaro. Cita
Arka Inviato 25 Febbraio, 2024 #4 Inviato 25 Febbraio, 2024 Con i grossi e anche con i soldini di Foscari purtroppo capita che le iniziali dei massari non siano chiare. Anch'io ho un grossetto dove la prima iniziale è ben leggibile e la seconda no. Per identificarlo sono andato per esclusione. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 25 Febbraio, 2024 #6 Inviato 25 Febbraio, 2024 La C del Corner dovrebbe essere questa: Simile a questo? 1 Cita
VenetianLover Inviato 25 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 25 Febbraio, 2024 6 minuti fa, Oppiano dice: La C del Corner dovrebbe essere questa: Si Oppiano, è quello che ho pensato fosse più probabile, dici che è una "doppia c"? Cita
Oppiano Inviato 25 Febbraio, 2024 #8 Inviato 25 Febbraio, 2024 Queste le iniziali dei Massari indicate dal Papadopoli per il Grosso del Foscari: Cita
Oppiano Inviato 25 Febbraio, 2024 #9 Inviato 25 Febbraio, 2024 Non mi pare un salto di conio, sarebbe incongruente con il resto. Altra particolarità però (e se non erro) sono i due punti in verticale della N . Cita
VenetianLover Inviato 25 Febbraio, 2024 Autore #10 Inviato 25 Febbraio, 2024 (modificato) 6 minuti fa, Oppiano dice: Non mi pare un salto di conio, sarebbe incongruente con il resto. Altra particolarità però (e se non erro) sono i due punti in verticale della N . non credo Oppiano, a me pare una consunzione della lettera, ti posto un ulteriore ingrandimento di entrambe le lettere. anche il resto della moneta sul dritto presenta questa tipologia " a doppio binario" Però ti ringrazio per questo ulteriore spunto! Modificato 25 Febbraio, 2024 da VenetianLover Cita
Oppiano Inviato 25 Febbraio, 2024 #11 Inviato 25 Febbraio, 2024 Ottimo. Grazie a te per aver condiviso questo esemplare. 1 Cita
Arka Inviato 26 Febbraio, 2024 #12 Inviato 26 Febbraio, 2024 Ecco due esemplari con massaro che ha la prima iniziale N: Come si può vedere la seconda lettera è spesso poco leggibile. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..