Rob84 Inviato 29 Febbraio, 2024 #1 Inviato 29 Febbraio, 2024 Buongiorno a tutti, io colleziono principalmente monetazione del Regno e alcune cose recenti dello Stato Pontificio. Ultimamente mi é venuta voglia di comprare qualcosa di un pochino più datato… qualche pezzo estetico per variare un po' la collezione. Stavo leggendo sulla documentazione da richiedere e conservare per dimostrare la lecita provenienza di monete antiche e medievali. Non ho capito però fin dove, temporalmente parlando, questa documentazione sia necessaria... Se volessi, ad esempio, acquistare una moneta rinascimentale? Cita
Il Lanzichenecco Inviato 29 Febbraio, 2024 #2 Inviato 29 Febbraio, 2024 Per le rinascimentali non ci sono particolari problemi. Poni comunque in essere alcune precauzioni: - acquista in aste pubbliche o da periti numismatici professionisti di tua fiducia; - fatti rilasciare il certificato di autenticità e lecita provenienza a norma del Testo unico dei Beni culturali; - conserva le fatture di acquisto; Seguendo queste piccole precauzioni puoi stare certo che non avrai mai problemi e potrai collezionare in tranquillità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..