euka1 Inviato 1 Marzo, 2024 #1 Inviato 1 Marzo, 2024 Purtroppo non ho l'esperienza per un riconoscimento preciso, da fotografie pare un asse Annonica Filippo I, peso 7gr e diametro 2,2cm. Mi potete aiutare Grazie Cita
ImmensaF Inviato 1 Marzo, 2024 #2 Inviato 1 Marzo, 2024 Per il dritto direi Marco Aurelio o Commodo, per il rovescio non ho la più pallida idea Cita
Pxacaesar Inviato 2 Marzo, 2024 #4 Inviato 2 Marzo, 2024 23 ore fa, euka1 dice: Purtroppo non ho l'esperienza per un riconoscimento preciso, da fotografie pare un asse Annonica Filippo I, peso 7gr e diametro 2,2cm. Mi potete aiutare Grazie Ciao, come già detto da @ImmensaFsi tratta di un asse di Marco Aurelio o di Commodo, io propendo più per quest'ultimo visto il ritratto. Per quanto concerne la tipologia purtroppo l'usura ed il tempo hanno rovinato il rovescio percui è quasi impossibile determinarla . Attendiamo ulteriori interventi 🙂 ANTONIO Cita
ImmensaF Inviato 2 Marzo, 2024 #6 Inviato 2 Marzo, 2024 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, come già detto da @ImmensaFsi tratta di un asse di Marco Aurelio o di Commodo, io propendo più per quest'ultimo visto il ritratto. Per quanto concerne la tipologia purtroppo l'usura ed il tempo hanno rovinato il rovescio percui è quasi impossibile determinarla . Attendiamo ulteriori interventi 🙂 ANTONIO Guarda io se avessi dovuto scommettere avrei detto Marco Aurelio ma obiettivamente è molto rovinata e come ritrattistica non sono poi così dissimili vista anche la stretta parentela 1 Cita
Fiore151 Inviato 3 Marzo, 2024 #7 Inviato 3 Marzo, 2024 Dai, giusto per sport ne butto lì una, magari chi ne sa di più viene ispirato e vede o trova qualcoisa che non ho visto o trovato io... Al diritto vedo a ore 8-9 le lettere AN, quindi la legenda dovrebbe essere qualcosa del tipo M ANTONINVS... Al rovescio, tra le altre possibilità, mi sembra di vedere la vittoria che avanza verso sinistra con corona nella mano destra allungata. Se è veramente una Vittoria (siamo nel campo delle ipotesi, eh?), allora l'imperatore è quasi sicuramente Marco Aurelio (di Commodo, con la legenda "M ANTONINVS..." e una Vittoria al rovescio non ne ho trovate)(il che non vuol dire che non ce ne siano...); ce ne sarebbero diverse, a titolo di esempio propongo una tra le seguenti: Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 882 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 985 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 1028 (numismatics.org) 2 Cita
Frep Inviato 3 Marzo, 2024 #8 Inviato 3 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti, ho queste due monete di cui non sono sicuro la veridicità e ovviamente il possibile valore. Essendo un novellino, potreste darmi qualche suggerimento? Grazie mille a tutti Fabio Cita
Fiore151 Inviato 3 Marzo, 2024 #9 Inviato 3 Marzo, 2024 27 minuti fa, Frep dice: Buongiorno a tutti, ho queste due monete di cui non sono sicuro la veridicità e ovviamente il possibile valore. Essendo un novellino, potreste darmi qualche suggerimento? Grazie mille a tutti Fabio Apri due nuovi topic distinti, uno per moneta, e oltre alle foto aggiungi per ognuna diametro e peso. Se ti attacchi in coda ad un topic esistente, aperto da qualcun altro per tutt'altro genere di moneta, non ti risponderà nessuno e si farà solo confusione nel forum... 1 Cita
Frep Inviato 3 Marzo, 2024 #10 Inviato 3 Marzo, 2024 Adesso, Fiore151 dice: Apri due nuovi topic distinti, uno per moneta, e oltre alle foto aggiungi per ognuna diametro e peso. Se ti attacchi in coda ad un topic esistente, aperto da qualcun altro per tutt'altro genere di moneta, non ti risponderà nessuno e si farà solo confusione nel forum... Hai ragione, scusate. Scrivendo da cellulare non mi sono accorto di essere rimasto in coda a questa chat. Infatti ho subito aperto una nuova discussione con entrambe le monete, ma se è meglio allora le apro in modo separato. Grazie per il suggerimento e scusate ancora per la confusione creata Cita
euka1 Inviato 4 Marzo, 2024 Autore #11 Inviato 4 Marzo, 2024 Il 3/3/2024 alle 09:15, Fiore151 dice: Dai, giusto per sport ne butto lì una, magari chi ne sa di più viene ispirato e vede o trova qualcoisa che non ho visto o trovato io... Al diritto vedo a ore 8-9 le lettere AN, quindi la legenda dovrebbe essere qualcosa del tipo M ANTONINVS... Al rovescio, tra le altre possibilità, mi sembra di vedere la vittoria che avanza verso sinistra con corona nella mano destra allungata. Se è veramente una Vittoria (siamo nel campo delle ipotesi, eh?), allora l'imperatore è quasi sicuramente Marco Aurelio (di Commodo, con la legenda "M ANTONINVS..." e una Vittoria al rovescio non ne ho trovate)(il che non vuol dire che non ce ne siano...); ce ne sarebbero diverse, a titolo di esempio propongo una tra le seguenti: Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 882 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 985 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 1028 (numismatics.org) quella che più si avvicina come particolari mi sembra questa, cosa ne dite? grazie e gentilissimi. Cita
Stilicho Inviato 4 Marzo, 2024 #12 Inviato 4 Marzo, 2024 La tipologia di rovescio, secondo me, potrebbe starci. Il busto della moneta in oggetto, però, mi pare laureato e drappeggiato. Onestamente, non so aggiungere altro. Ciao. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..