Litra68 Inviato 2 Marzo, 2024 #1 Inviato 2 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto in dono due cinque Tornesi di Ferdinando II che mancavano nella mia Collezione per date. Provo a classificarne uno dei due. 5 Tornesi Ferdinando II millesimo 1858 Magliocca 715 Ho qualche dubbio però sulla data, non riesco a capire se ci troviamo davanti ad un esubero sull' ultima cifra o una ribattitura. Per questo chiedo il vostro Aiuto. Saluti Alberto 7 Cita
Raff82 Inviato 2 Marzo, 2024 #2 Inviato 2 Marzo, 2024 Ciao Alberto, a me sembra e dico sembra un 8 su 7. Un saluto Raffaele. Cita
didrachm Inviato 2 Marzo, 2024 #3 Inviato 2 Marzo, 2024 8 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto in dono due cinque Tornesi di Ferdinando II che mancavano nella mia Collezione per date. Provo a classificarne uno dei due. 5 Tornesi Ferdinando II millesimo 1858 Magliocca 715 Ho qualche dubbio però sulla data, non riesco a capire se ci troviamo davanti ad un esubero sull' ultima cifra o una ribattitura. Per questo chiedo il vostro Aiuto. Saluti Alberto 1858 con esubero di metallo su 8 (conio sporco). Cita
gennydbmoney Inviato 2 Marzo, 2024 #4 Inviato 2 Marzo, 2024 Secondo me è un 8 venuto male a causa del punzone rotto... Cita
gennydbmoney Inviato 2 Marzo, 2024 #6 Inviato 2 Marzo, 2024 4 ore fa, Raff82 dice: Ciao Alberto, a me sembra e dico sembra un 8 su 7. Un saluto Raffaele. Ciao Raff,da cosa lo deduci il 7?... Scusa la domanda ma è solo curiosità... Cita
Raff82 Inviato 2 Marzo, 2024 #7 Inviato 2 Marzo, 2024 Ciao Genny, 2 minuti fa, gennydbmoney dice: solo curiosità Bhe c'è anche la piastra del 58 con 8 su 7,e come per la piastra del 48 8 su 7 ci sono se non ricordo male anche altri nominali, certo io non sono il massimo nei piccoli nominali però potrebbe essere, nel ritaglio in alto a sinistra mi pare leggermente squadrato... Poi magari mi sbaglio, anzi sicuramente. Un saluto Raffaele. 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Marzo, 2024 #8 Inviato 2 Marzo, 2024 Ringrazio Alberto @Litra68 e tutti gli utenti che condividono i loro pezzi. Questo ci dà la possibilità di confrontare e scoprire nuovi conii e di conseguenza varianti a noi ad oggi sconosciute. Osservando questo 5 Tornesi del 1858 e confrontandolo con i miei due esemplari dello stesso millesimo, quello che mi è apparso evidente è stata la differenza dello spessore nella dicitura TORNESI. Se non ricordo male, questo diverso spessore nelle lettere lo riscontriamo nei 5 Tornesi dal 1857 fino al 1859, mentre venne utilizzato fino al 1854. Quindi presumo sia stato utilizzato e modificato in zecca un conio madre di un 5 Tornesi del 1854 ( numeri grandi). E se si osserva la parte sinistra del numero 8 si intravede la punta del 4 Di seguito le due diciture TORNESI, il primo è quello condiviso da Alberto, il secondo è di un mio esemplare, è evidente il diverso spessore nelle lettere. Un caro saluto, Rocco. 4 Cita
giuseppe ballauri Inviato 2 Marzo, 2024 #9 Inviato 2 Marzo, 2024 Buonasera, posto il mio 5 Tornesi 1858 che presenta la cifra dell' "8" finale piuttosto strana. Saluti, Beppe 3 Cita
Rocco68 Inviato 2 Marzo, 2024 #10 Inviato 2 Marzo, 2024 Anche il tuo con TORNESI a caratteri "sottili" Cita
Raff82 Inviato 2 Marzo, 2024 #11 Inviato 2 Marzo, 2024 (modificato) Ciao Beppe, 11 minuti fa, giuseppe ballauri dice: piuttosto strana A differenza di quello di Alberto però non vedo (da questa foto) in alto a sinistra quel particolare che sembrava squadrato,che dava l'impressione di una cifra sotto 8, eppure sono dello stesso conio. Un saluto Raffaele. Modificato 2 Marzo, 2024 da Raff82 Cita
Releo Inviato 2 Marzo, 2024 #12 Inviato 2 Marzo, 2024 Raffaele, spesso i particolari di una moneta assumono aspetti diversi a seconda dell’angolazione da cui la foto è stata scattata. Un po’ quello che succede con il Var nel calcio: basta selezionare e far passare in video il fotogramma o i fotogrammi prescelti ed il gioco è fatto. Cita
Raff82 Inviato 2 Marzo, 2024 #13 Inviato 2 Marzo, 2024 Ciao Releo, Allora aspettiamo che @Litra68 e @giuseppe ballauri ci postino 2 foto migliori del particolare. Un saluto Raffaele. Cita
giuseppe ballauri Inviato 2 Marzo, 2024 #14 Inviato 2 Marzo, 2024 In effetti questo "8" sembra diverso da quello di Alberto @Litra68 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Marzo, 2024 #15 Inviato 2 Marzo, 2024 (modificato) @giuseppe ballauri, i conii del rovescio sono identici , può essere che il pezzo di Alberto sia successivo al tuo e quindi la cifra si è "deformata" Modificato 2 Marzo, 2024 da Rocco68 Cita
Litra68 Inviato 3 Marzo, 2024 Autore #16 Inviato 3 Marzo, 2024 11 ore fa, giuseppe ballauri dice: Buonasera, posto il mio 5 Tornesi 1858 che presenta la cifra dell' "8" finale piuttosto strana. Saluti, Beppe Buongiorno a tutti, le due cifre 8 si presentano come due B messe schiena contro schiena (perdonatemi non mi viene il termine corretto). Il tipo di carattere quasi ad S è come se ultima cifra fosse stata speculare. Sto facendo dei ragionamenti ad alta voce... Ringrazio tutti per i vostri interventi. Saluti Alberto 10 ore fa, Rocco68 dice: @giuseppe ballauri, i conii del rovescio sono identici , può essere che il pezzo di Alberto sia successivo al tuo e quindi la cifra si è "deformata" Ciao Rocco, quindi abbandoniamo l'ipotesi del 4 corretto sul conio? Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 3 Marzo, 2024 #17 Inviato 3 Marzo, 2024 7 minuti fa, Litra68 dice: quindi abbandoniamo l'ipotesi del 4 corretto sul conio? Buongiorno Alberto, il collegamento ipotetico al 1854 l'ho fatto in base al fatto che il tuo esemplare ha la dicitura TORNESI in caratteri sottili... Cita
gennydbmoney Inviato 3 Marzo, 2024 #18 Inviato 3 Marzo, 2024 14 ore fa, Raff82 dice: Ciao Genny, Bhe c'è anche la piastra del 58 con 8 su 7,e come per la piastra del 48 8 su 7 ci sono se non ricordo male anche altri nominali, certo io non sono il massimo nei piccoli nominali però potrebbe essere, nel ritaglio in alto a sinistra mi pare leggermente squadrato... Poi magari mi sbaglio, anzi sicuramente. Un saluto Raffaele. Certo, potrebbe essere come dici tu... E se invece fosse stata prevista una liberata del 55 o 56,o addirittura di ambedue che poi non si è fatta e quindi hanno corretto l'ultima cifra della data?!... Un po' come il discorso delle piastre del 18 con 8 sul 9... Dico ciò perché a me sembra di vedere i due angoli a sinistra dell'8 che mi ricordano quelli del 5... 2 Cita
Raff82 Inviato 3 Marzo, 2024 #19 Inviato 3 Marzo, 2024 (modificato) Ciao Genny, 7 minuti fa, gennydbmoney dice: come il discorso delle piastre del 18 con 8 sul 9 Certo potrebbe essere perché no, i punti che hai cerchiato in rosso coincidono e se aggiungiamo anche il punto in alto a destra dovrebbe tornare tutto. Un saluto Raffaele. Modificato 3 Marzo, 2024 da Raff82 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Marzo, 2024 #20 Inviato 3 Marzo, 2024 12 ore fa, giuseppe ballauri dice: In effetti questo "8" sembra diverso da quello di Alberto @Litra68 È sicuramente un effetto ottico ma a me ricorda un 2,la parte bassa dell' 8 mi ricorda la base del 2,in tal caso anche del 52 non esistono pezzi da 5 tornesi... Cita
giuseppe ballauri Inviato 3 Marzo, 2024 #21 Inviato 3 Marzo, 2024 Buona Domenica a tutti, Vi ringrazio per le risposte e le vostre graditissime opinioni. Spero di non essere noioso ma oggi ho ri-fotografato la moneta ( le foto precedenti erano dell'Asta). La data l'ho fotografata con luci diverse. Sinceramente non mi sono fatto un'idea precisa. Nell'asta mi sembra fosse descritta come 8 su 7 ( ma dovrei cercare ). Grazie e Saluti Beppe 2 Cita
ferdinandoII Inviato 4 Marzo, 2024 #22 Inviato 4 Marzo, 2024 Salve a tutti, condivido anche la mia, anche se in bassa conservazione, per un confronto. Sono d'accordo con la riflessione di @Rocco68 Come sempre, trovarne una in ottimo stato potrebbe fugare ogni dubbio sulla ribattitura... Saluti 1 Cita
Litra68 Inviato 4 Marzo, 2024 Autore #23 Inviato 4 Marzo, 2024 3 ore fa, ferdinandoII dice: Salve a tutti, condivido anche la mia, anche se in bassa conservazione, per un confronto. Sono d'accordo con la riflessione di @Rocco68 Come sempre, trovarne una in ottimo stato potrebbe fugare ogni dubbio sulla ribattitura... Saluti Buonasera a tutti, come le altre, puntino sotto la N prima cifra 8 palesemente ribattuta, ultima cifra da capire con un esemplare in migliore conservazione. Saluti Alberto 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Marzo, 2024 #24 Inviato 4 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, osservando la data nell'esemplare di @ferdinandoII si nota un piccolo 8 sotto il primo ....8, cifre grandi su cifre più piccole ? questo mi fa supporre sia stato adattato per il 1858 il dritto del 5 Tornesi 1854 variante cifre piccole del millesimo. 3 Cita
ferdinandoII Inviato 4 Marzo, 2024 #25 Inviato 4 Marzo, 2024 @Rocco68l'avevo pensato anche io .. ma ho avuto timore a scriverlo... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..