Francesco Pacifico Inviato 12 Marzo, 2024 #1 Inviato 12 Marzo, 2024 Salve mi chiamo Francesco, ho ritrovato dopo molto tempo questa moneta nel cassetto di mio padre, ho diversi dubbi sull'autenticità e vorrei avere un primo vostro parere per poi rivolgermi ad un numismatico, anche perchè non ne conosco. Grazie in anticipo. Cita
didrachm Inviato 12 Marzo, 2024 #2 Inviato 12 Marzo, 2024 A me sembra buona!!! Vediamo cosa dicono gli altri. Il peso sta a 28gr ??? Cita
ilnumismatico Inviato 12 Marzo, 2024 #3 Inviato 12 Marzo, 2024 A mio parere non buona. Ne allego una autentica Cita Awards
caravelle82 Inviato 12 Marzo, 2024 #4 Inviato 12 Marzo, 2024 Francesco buongiorno Servono foto migliori,peso e diametro. Comunque da quel pò.che vedo mi sembra falsa Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole".... 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Marzo, 2024 #5 Inviato 12 Marzo, 2024 anche per me è falsa.. bordo e colore del metallo non mi sembrano giusti Cita
didrachm Inviato 12 Marzo, 2024 #6 Inviato 12 Marzo, 2024 (modificato) 21 minuti fa, caravelle82 dice: Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole".... Avevo notato anche io questa perlinatura "strana" al bordo dovrebbe essere una dentatura. Aspettiamo il peso !!! ...ci arriva a 28gr ?!? Modificato 12 Marzo, 2024 da didrachm Cita
Francesco Pacifico Inviato 12 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 12 Marzo, 2024 34 minuti fa, didrachm dice: A me sembra buona!!! Vediamo cosa dicono gli altri. Il peso sta a 28gr ??? Si è 28gr 22 minuti fa, caravelle82 dice: Francesco buongiorno Servono foto migliori,peso e diametro. Comunque da quel pò.che vedo mi sembra falsa Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole".... Un bordo è consumato, farò altre foto 1 Cita
didrachm Inviato 12 Marzo, 2024 #8 Inviato 12 Marzo, 2024 (modificato) 3 minuti fa, Francesco Pacifico dice: Si è 28gr Beh... allora servono foto migliori del bordo leggermente inclinando la moneta....ed anche una foto sulla O finale di umberto...la vedo tagliata ?! Modificato 12 Marzo, 2024 da didrachm Cita
Pontetto Inviato 12 Marzo, 2024 #9 Inviato 12 Marzo, 2024 Buongiorno. Secondo me è falsa. A quanto vedo, il bordo e la testa, in particolare il becco, dell'aquila non corrispondono all'originale Cita
ilnumismatico Inviato 12 Marzo, 2024 #10 Inviato 12 Marzo, 2024 Ci sono tanti dettagli che non tornano. Allego alcuni esempi della legenda Cita Awards
Francesco Pacifico Inviato 12 Marzo, 2024 Autore #11 Inviato 12 Marzo, 2024 8 minuti fa, didrachm dice: Beh... allora servono foto migliori del bordo leggermente inclinando la moneta....ed anche una foto sulla O finale di umberto...la vedo tagliata ?! 31 minuti fa, caravelle82 dice: Francesco buongiorno Servono foto migliori,peso e diametro. Comunque da quel pò.che vedo mi sembra falsa Mi pare di vedere un bordo più sottile e una perlinatura che insieme a quest' ultimo "se ne va dove vuole" Un bordo è consumato, farò altre foto 1 minuto fa, ilnumismatico dice: Ci sono tanti dettagli che non tornano. Allego alcuni esempi della legenda Non riesco a inviare le foto sono troppo grandi, vedo come devo fare. Si, infatti avevo un dubbio pure sulla scritta in arabo a sinistra lato posteriore vicino alla L Cita
caravelle82 Inviato 12 Marzo, 2024 #12 Inviato 12 Marzo, 2024 La perlinatura è proprio irregolare..... Poi se ci sono migliori foto .... Per confronto,questa una mia riproduzione nello stesso stile Cita
gallo83 Inviato 12 Marzo, 2024 #13 Inviato 12 Marzo, 2024 Dai su ragazzi il bordo del dritto non si può guardare davvero. Patacca da bancarella. 1 Cita Awards
didrachm Inviato 12 Marzo, 2024 #15 Inviato 12 Marzo, 2024 15 minuti fa, Francesco Pacifico dice: Se veramente pesa 28gr i dubbi mi rimangono che sia buona, ...a sto punto ti conviene fare un salto da un perito e farla vedere in mano, in fin dei conti vale la pena essere certi perche comunque si tratta di un pezzo raro e discreta conservazione qSPL e se fosse buona vale anche i suoi 500 euro d forse più. Con le foto rimangono solo opinioni va vista in mano. Confermi che è veramente 28gr ?,? Cita
lorluke Inviato 12 Marzo, 2024 Supporter #16 Inviato 12 Marzo, 2024 Mi dispiace ma è palesemente falsa. Bordo e perlinatura sono chiaramente difformi rispetto ad un esemplare autentico. 2 Cita
caravelle82 Inviato 12 Marzo, 2024 #17 Inviato 12 Marzo, 2024 Ma no dai, non val la pena spendere soldi per un' eventuale perizia. Le altre foto hanno confermato quello che ho scritto prima. Bordo e perlinatura. 1 Cita
torpedo Inviato 12 Marzo, 2024 #18 Inviato 12 Marzo, 2024 A me pare una patacca da bancarella, la perlinatura al D è inguardabile. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 12 Marzo, 2024 #19 Inviato 12 Marzo, 2024 Come già detto e ripetuto, bordo e perlinatura non conformi all'originale. Ma anche lettere delle legende irregolari e alcuni particolari non ben impressi accanto ad altri di maggior rilievo. Posto per confronto un Tallero 1891 in buona conservazione: Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Marzo, 2024 #20 Inviato 12 Marzo, 2024 signori volete vedere un falso dichiarato venduto a 30 € sparito dopo 10 minuti di inserzione... ma per me era buono... peccato che non ho fatto in tempo... li avrei rischiati sicuramente... ma il tempo di controllare bene ... la moneta... è sparita immediatamente 🤣 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 12 Marzo, 2024 #21 Inviato 12 Marzo, 2024 Buona sera Francesco. Magari i falsi fossero tutti così! Penso che sarebbe impossibile farsi imbrogliare. Per me è una moneta falsa senza possibilità di appello. Cordiali saluti. Gabriella Cita
caravelle82 Inviato 12 Marzo, 2024 #22 Inviato 12 Marzo, 2024 37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera Francesco. Magari i falsi fossero tutti così! Penso che sarebbe impossibile farsi imbrogliare. Per me è una moneta falsa senza possibilità di appello. Cordiali saluti. Gabriella Concordo. Ha gli elementi "base" che tradiscono. Quegli elementi che ti possono evitare anche di guardarne altri. Saluti Cita
Francesco Pacifico Inviato 13 Marzo, 2024 Autore #23 Inviato 13 Marzo, 2024 Grazie ragazzi della disponibilità, mi confermate i dubbi a riguardo. Magari una perizia la faccio fare lo stesso visto che ho altre monete, magari faccio un blocco. Spero solo che non siano tutte patacche. 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Marzo, 2024 #24 Inviato 13 Marzo, 2024 14 minuti fa, Francesco Pacifico dice: Magari una perizia la faccio fare lo stesso visto che ho altre monete, magari faccio un blocco. Ciao Senza oltrepassare i limiti di altri campi che non mi competono, ti suggerirei prima di farle vedere ste altre monete. Sempre nel rispetto delle sezioni/ regolamento di questo forum. Poi sono scelte personali.... Cita
Francesco Pacifico Inviato 13 Marzo, 2024 Autore #25 Inviato 13 Marzo, 2024 19 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Senza oltrepassare i limiti di altri campi che non mi competono, ti suggerirei prima di farle vedere ste altre monete. Sempre nel rispetto delle sezioni/ regolamento di questo forum. Poi sono scelte personali.... Si infatti sto preparando le foto così ve le mostro per un primo parere. Comunque sono tutte monete che mio padre aveva nel cassetto da moltissimo tempo. 5lire 1820 Tallero d'Italia 1918 So benissimo che di queste ce ne sono moltissime false. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..