Horasdoceo Inviato 14 Marzo, 2024 #1 Inviato 14 Marzo, 2024 Salve, chiedo aiuto per la classificazione di questo denario. Non conosco nè peso nè diametro. Mi sembra la tipologia anonima, ma la cosa che mi intriga di più è la testa (apparentemente di elefante) sopra a ROMA in esergo. Ho notato anche una differenza stilistica della biga, sembrano dei cammelli 🤣. Ho provato a consultare il catalogo lamoneta.it sezione "denari anonimi" ma non ho trovato nulla. Cosa ne pensate? Nuova variante ( la butto lì ? Grazie a tutti per un eventuale risposta Cita
Horasdoceo Inviato 14 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2024 Ciao @santone, bella osservazione! Anch'io avevo pensato a quello però se noti la variante il delfino è rivolto verso destra. Potrebbe essere il denario di Cecilius Metellus Diadematus? @legionario ci dai una mano 😉 1 Cita
Arka Inviato 14 Marzo, 2024 #4 Inviato 14 Marzo, 2024 16 minuti fa, Horasdoceo dice: Potrebbe essere il denario di Cecilius Metellus Diadematus? Sì, come classificazione è il Craw. 262/1, ma è un po' strano... Bisognerebbe vederlo in mano. Arka Diligite iustitiam Cita
Horasdoceo Inviato 14 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2024 Potrebbe essere una variante in termini stilistici? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..