ern Inviato 18 Marzo, 2024 #1 Inviato 18 Marzo, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti. Vi disturbo per sapere se potreste aiutarmi ad approfondire il tema patinatura, Queste 2 500 lire ... come può una virare al blu? Dove è stata conservata perché si patinasse in questo modo? Grazie e a presto Ern Modificato 18 Marzo, 2024 da ern Cita
Pontetto Inviato 18 Marzo, 2024 #2 Inviato 18 Marzo, 2024 Buongiorno. La moneta di destra nelle ultime due foto pare la tipica moneta prima lucidata e poi conservata nelle bustine di plastica di pessima qualità Cita
ern Inviato 18 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2024 4 minuti fa, Pontetto dice: Buongiorno. La moneta di destra nelle ultime due foto pare la tipica moneta prima lucidata e poi conservata nelle bustine di plastica di pessima qualità Grazie.. Ma pensa che invece a me quella patina sul blu piaceva tantissimo... sapere che è "saltata fuori" così mi piace un pò meno... ora.. Cita
Andy66 Inviato 18 Marzo, 2024 #4 Inviato 18 Marzo, 2024 (modificato) 2 ore fa, ern dice: Grazie.. Ma pensa che invece a me quella patina sul blu piaceva tantissimo... sapere che è "saltata fuori" così mi piace un pò meno... ora.. @ern, prima di disprezzare la patina che tanto ti piace, sarebbe necessario approfondire la cosa. La patinatura blu (in realtà è grigio scura, quasi nera a volte, con riflessi bluastri, che sono determinati all'incidenza della luce sulla superficie lucida), quando non prodotta artificialmente (ma lo vediamo dopo), è determinata in maniera del tutto naturale da una reazione dell'argento alla presenza di zolfo (non necessariamente presente allo stato puro, ma soprattutto di solfuri), nell'ambiente o nel contenitore ove la moneta è stata riposta. Le reazioni dell'argento, ma anche del rame, presenti nelle leghe non reagiscono sempre ossidandosi (la presenza di ossigeno e una certa quantità di umidità danno luogo a reazioni chimiche che portano alla formazione di composti come l'ossidi d'argento, Ag2O di colore nero, o ossidi di rame... in ogni caso eviterei di inoltrarci in altre casistiche), ma anche reagendo, come detto prima, con altre sostanze... in questi casi la parola ossidazione viene usata in modo del tutto improprio, dato che dal punto di vista chimico nulla ha a che fare con questa. Torniamo al caso d'interesse ... Lo zolfo (vedi sopra) reagisce con l'argento, creando il composto che forma la classica patina sopra descritta, il solfuro d'argento Ag2S (un ambiente chiuso favorisce la reazione). E' un processo chimico abbastanza lento che oggi viene velocizzato in gioielleria con l'utilizzo di un composto chiamato "fegato di zolfo" (un solfuro di potassio), che conferisce agli oggetti una patina scura e iridescente molto apprezzata. Nelle armi si utilizza, per conferire alle parti in acciaio la stessa patina, una soluzione a base di acido selenico (brunitura a freddo)... ma può anche essere usato nell'argento (io ho fatto diverse prove e funziona perfettamente). Uno potrà dire: "ma dove lo trovo, in casa, un solfuro che possa reagire con la mia amata moneta ?" ... semplice... ovunque... saponette allo zolfo, concimi, la frutta non lavata (lo zolfo ventilato, oltre che come concime, puro o ramato, viene usato come anticrittogamico per le piante), unguenti, fiammiferi, alimenti vari, batterie (solfuri di litio) ... insomma, l'elenco potrebbe continuare per molte pagine. Modificato 18 Marzo, 2024 da Andy66 Errore Cita
Kriper0204 Inviato 18 Marzo, 2024 #5 Inviato 18 Marzo, 2024 Io non so se è naturale o artificiale ma la patina scura della moneta sopra la trovo molto gradevole. Cita
Pontetto Inviato 18 Marzo, 2024 #6 Inviato 18 Marzo, 2024 (modificato) Forse servirebbero altre fotografie con diversa illuminazione. A me di sicuro, per capire se ho detto una stupidaggine o meno. Il dubbio mi rimane Modificato 18 Marzo, 2024 da Pontetto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Marzo, 2024 #7 Inviato 18 Marzo, 2024 io rifarei le foto singolarmente ed in perpendicolare 1 Cita
ern Inviato 21 Marzo, 2024 Autore #8 Inviato 21 Marzo, 2024 (modificato) Il 18/3/2024 alle 17:03, Massimiliano Tiburzi dice: io rifarei le foto singolarmente ed in perpendicolare Buongiorno, Ecco qua... Grazie ancora Ern Modificato 21 Marzo, 2024 da ern Cita
Andy66 Inviato 21 Marzo, 2024 #9 Inviato 21 Marzo, 2024 Piccolo esperimento odierno di finta patina ... in questo caso sali di cloro, iridescenze rossastre e patina grigio verdastra (in alcuni punti). Foto fatte a 15 secondi di contatto, 25 secondi e 35 secondi (stessa luce e cercando di mantenere la stessa inclinazione... ma tanto era solo un esempio). Per chi volesse obiettare sul fatto che io abbia utilizzato una moneta da 500 Lire "Caravelle" per fare questo esperimento, si metta il cuore in pace, il dritto è praticamente inesistente in quanto "piallato" in tempi "antichi" (anni '70) per testare acidi. 😉 2 ore fa, ern dice: Buongiorno, Ecco qua... Grazie ancora Ern Io trovo questa brunitura molto bella... ma logicamente parlo a puro titolo personale. Cita
ARES III Inviato 21 Marzo, 2024 #10 Inviato 21 Marzo, 2024 2 ore fa, Andy66 dice: Per chi volesse obiettare sul fatto che io abbia utilizzato una moneta da 500 Lire "Caravelle" per fare questo esperimento, si metta il cuore in pace, il dritto è praticamente inesistente in quanto "piallato" in tempi "antichi" (anni '70) per testare acidi Meno male, stavo per prendere dei sali per rinsavire.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..