EmilianoPaolozzi Inviato 25 Marzo, 2024 #1 Inviato 25 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, Visto che è appena iniziata la settimana santa, quindi siamo prossimi alla Pasqua, vorrei chiedere i vostri pareri circa l'eventuale autenticità di questa prutah. Emessa tra il 26 ed il 36 sotto Tiberio, governatore della Giudea Ponzio Pilato. Dati ponderali, 0,8 grammi per 1,6 cm di diametro. A voi la parola e come sempre grazie per i vostri preziosi interventi! Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 26 Marzo, 2024 Autore #2 Inviato 26 Marzo, 2024 Nessuno si vuole sbilanciare? Cita
dux-sab Inviato 26 Marzo, 2024 #3 Inviato 26 Marzo, 2024 questa è la mia, guarda se trovi delle somiglianze- Cita
Vietmimin Inviato 27 Marzo, 2024 #4 Inviato 27 Marzo, 2024 On 3/26/2024 at 9:56 AM, EmilianoPaolozzi said: Nessuno si vuole sbilanciare? Ciao, Potrebbe essere fuso, ma a mio avviso anche se fosse autentico non ne vale la pena. L’anno LIH (18= 31/32 d.C) è appena visibile, a differenza dell’esemplare di @dux-sab (anno 17, LIZ) e al dritto il nome di Tiberio non è leggibile, puoi confrontarlo ad esempio con quello passato poco tempo fa sul forum: https://www.lamoneta.it/topic/221214-qualcosa-di-etrusco/page/2/ 1 Cita
GiudaMaccabeo Inviato 13 Gennaio, 2025 #5 Inviato 13 Gennaio, 2025 dove l'hai acquistata? Hai dei certificati che ne attestino l'autenticità? Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 13 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 13 Gennaio, 2025 8 ore fa, GiudaMaccabeo dice: dove l'hai acquistata? Hai dei certificati che ne attestino l'autenticità? Ciao, no, non l'ho acquistata. Era un'opportunità e avevo i miei dubbi, e visto anche i pareri qui sopra, non l'ho presa. Dopo qualche tempo però, ne ho preso un'altra, messa molto meglio, che appena potrò, posterò qui. Pagata 100 euro spese postali incluse. 1 Cita
GiudaMaccabeo Inviato 13 Gennaio, 2025 #7 Inviato 13 Gennaio, 2025 Penso che le prutot siano monete interessanti, giacché di estrazione "popolare". Quindi maneggiate dal popolo nel suo quotidiano. Quelle di Ponzio Pilato sono sicuro interessanti maggiormente per il collezionista cristiano, giacché legate indirettamente anche alla figura di Yehoshua ben Yosef Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 13 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 13 Gennaio, 2025 16 minuti fa, GiudaMaccabeo dice: Penso che le prutot siano monete interessanti, giacché di estrazione "popolare". Quindi maneggiate dal popolo nel suo quotidiano. Quelle di Ponzio Pilato sono sicuro interessanti maggiormente per il collezionista cristiano, giacché legate indirettamente anche alla figura di Yehoshua ben Yosef Si è proprio così 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 13 Gennaio, 2025 Supporter #9 Inviato 13 Gennaio, 2025 Il Prutah di Ponzio Pilato è una delle monete ( assieme al denario di Cesare del Tempio ed i denari di Giuda ) della fede per chi ci tiene. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..