Gallienus Inviato 10 Aprile, 2024 #1 Inviato 10 Aprile, 2024 Salve amici, la mia insofferenza (e incompetenza) verso le provinciali non aiuta... mi potete dare una mano? Bronzo di 9,75 grammi, 21,5 mm il diametro, a me sembra Alessandro Severo, Alessandria... Ho fotografato il D/ con luci diverse (comunque sempre male, ma io e la fotografia siamo proprio due mondi distinti). Che ne dite? Grazie a chi mi aiuterà! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Aprile, 2024 #2 Inviato 10 Aprile, 2024 Condivido l'idea che si tratti di una moneta alessandrina di Severo Alessandro. Il rovescio mi sembra chiaramente rappresentare Serapide seduto. Ne esistono otto emissioni: link Purtroppo la foto del rovescio è sfuocata. Mi sentirei di escludere gli esemplari con legenda del rovescio circolare: ne restano comunque quattro. Sarebbe d'aiuto identificare il soggetto rappresentato davanti ai piedi di Serapide: Nike, Cerbero o aquila, con quest'ultima che dalla foto mi sembrerebbe la più probabile. 1 1 Cita
Vietmimin Inviato 10 Aprile, 2024 #3 Inviato 10 Aprile, 2024 Credo che si tratti di Zeus al rovescio, la data è poco leggibile, forse LIA (231/232 d.C), RPC 10534? https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/10534 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..