Gallienus Inviato 10 Aprile, 2024 #1 Inviato 10 Aprile, 2024 Ciao a tutti, il bello è che di solito sono io che mi lamento dei titoli poco significativi delle discussioni... il fatto è che non saprei come altrimenti chiamarla. Mi date una mano? 22 mm di diametro, 9,98 grammi di peso. Grazie a chi mi aiuterà. 1 Cita
Trullo Inviato 10 Aprile, 2024 #2 Inviato 10 Aprile, 2024 (modificato) Ciao @Gallienus Credo si tratti di un' oncia Etrusca, 300/250 B.C. Ruota a sei raggi con punto tra i raggi al dritto e àncora o forse ancor di piu' doppia ascia (cosidetta bipenna) con punto al rovescio. Probabile provenienza da Valdichiana in Toscana. Anche i dati ponderali coincidono. Dai un'occhiata a questo link della versione con àncora al rovescio: https://en.numista.com/catalogue/pieces57925.html ma sono convinto di vedere la bipenna con punto e lettera al rovescio nel tuo esemplare. Rara e bella moneta. Un saluto. Trullo Modificato 10 Aprile, 2024 da Trullo 1 1 Cita
ARES III Inviato 10 Aprile, 2024 #3 Inviato 10 Aprile, 2024 5 ore fa, Gallienus dice: il fatto è che non saprei come altrimenti chiamarla. Bel reperto della monetazione etrusca....a me piace molto la patina. Per curiosità come l'hai trovata o meglio come ti è stata venduta ? 1 Cita
Gallienus Inviato 11 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2024 17 ore fa, ARES III dice: Bel reperto della monetazione etrusca....a me piace molto la patina. Per curiosità come l'hai trovata o meglio come ti è stata venduta ? Acquistata in un lotto con altri bronzi presso InAsta lo scorso anno. Gli altri erano quasi tutti bizantini. 1 Cita
Cremuzio Inviato 11 Aprile, 2024 #5 Inviato 11 Aprile, 2024 1 ora fa, Gallienus dice: Acquistata in un lotto con altri bronzi presso InAsta lo scorso anno. Gli altri erano quasi tutti bizantini. Acquistare lotti come nel tuo caso puo' riservare , a volte , ottime sorprese . Hai trovato , per cosi' dire , l' uovo d'oro in mezzo a uova normali , la tua moneta etrusca fa parte della serie Peithesa , "monete incerte della Val di Chiana" https://www.bing.com/ck/a?!&&p=87d1c2fe724c7a58JmltdHM9MTcxMjc5MzYwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTIxNA&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=peithesa&u=a1aHR0cHM6Ly93d3cuc3R1ZGlldHJ1c2NoaS5vcmcvd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMjEvMDYvU0UwMl8yNi5wZGY&ntb=1 In base ai dati ponderali della tua Oncia ti invio un disegno dell' esemplare nel quale al rovescio della ruota e dalla opposta al simbolo dell' Oncia dovrebbe esserci una C - F (girate al contrario) o V . 1 2 Cita
Vietmimin Inviato 11 Aprile, 2024 #6 Inviato 11 Aprile, 2024 È possibile che ci sia una contromarca incusa sul lato della bipenna? (Un busto a destra?) Cita
ARES III Inviato 11 Aprile, 2024 #7 Inviato 11 Aprile, 2024 2 ore fa, Gallienus dice: Acquistata in un lotto con altri bronzi presso InAsta lo scorso anno. Gli altri erano quasi tutti bizantini. Direi che hai avuto molto ma molto fattore "C", o più semplicemente una valanga di fortuna. È strano che quelli di InAsta non se ne siano accorti.... 1 minuto fa, Vietmimin dice: È possibile che ci sia una contromarca incusa sul lato della bipenna? (Un busto a destra?) Credo proprio di si 1 Cita
Ranbel Inviato 11 Aprile, 2024 Supporter #8 Inviato 11 Aprile, 2024 Il 10/4/2024 alle 14:45, Gallienus dice: Ciao a tutti, il bello è che di solito sono io che mi lamento dei titoli poco significativi delle discussioni... il fatto è che non saprei come altrimenti chiamarla. Mi date una mano? 22 mm di diametro, 9,98 grammi di peso. Grazie a chi mi aiuterà. ... È pensare che l hai chiamata bruttura 1 Cita
Gallienus Inviato 11 Aprile, 2024 Autore #9 Inviato 11 Aprile, 2024 3 minuti fa, Ranbel dice: ... È pensare che l hai chiamata bruttura Hai ragione, me ne vergogno molto. Proprio vero che l'ignoranza ci fa fare figuracce, mi sta bene. A questo punto, dato che la moneta è identificata ma costituisce materiale di un certo interesse, sposto la discussione in una sezione più appropriata, aggiustando un pochino il titolo 1 Cita
Gallienus Inviato 11 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 11 Aprile, 2024 6 ore fa, Vietmimin dice: È possibile che ci sia una contromarca incusa sul lato della bipenna? (Un busto a destra?) Parrebbe di sì Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, e in particolare @Trullo e @Cremuzio che mi hanno illuminato su un mondo, quello della monetazione etrusca, del quale io non sapevo davvero nulla. Ora mi dedicherò a studiare per bene la mia moneta, e sono davvero contento di avere un rappresentante anche di questa cultura nella mia piccola collezione. 1 1 Cita
torpedo Inviato 12 Aprile, 2024 #11 Inviato 12 Aprile, 2024 16 ore fa, ARES III dice: Direi che hai avuto molto ma molto fattore "C", o più semplicemente una valanga di fortuna. È strano che quelli di InAsta non se ne siano accorti.... Infatti mi sembra pazzesco un errore del genere, dimostra un pò di superficialità. Cita
ARES III Inviato 12 Aprile, 2024 #12 Inviato 12 Aprile, 2024 (modificato) 1 ora fa, torpedo dice: Infatti mi sembra pazzesco un errore del genere, dimostra un pò di superficialità. Però devo dire grazie a Dio che avvengono queste cose: altrimenti non ci sarebbe lo stimolo della caccia (ricerca).... Ho già raccontato del colpo di fortuna che ho avuto: ho acquistato una moneta a 50€ invece di spendere 712€ in un altra asta... E per di più quella che ho preso è anche più bella... Modificato 12 Aprile, 2024 da ARES III 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..