Fede1972 Inviato 12 Aprile, 2024 #1 Inviato 12 Aprile, 2024 Buonasera a tutti ,sò che non è la sezione giusta , ma confido nelle Vostre capacitá storiche, chiedo un aiuto disperato per il riconoscimento di questo anello rinvenuto nella Valle del Magra . Mi scuso fino ad ora del utilizzo non appropriato dell sezione ma avere una risposta in merito ,chiarirebbe alcune cose sulla zona del ritrovamento . Un carissimo saluto a tutti Federico. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 12 Aprile, 2024 #2 Inviato 12 Aprile, 2024 (modificato) Materiale? Commento ciò che vedo: L' anello ha come decorazione una croce greca a lati estremamente patenti ,tipica ma non esclusiva del periodo altomedievale o di cultura bizantina e barbarica. Anche la tecnica di incisione a kerbshnitt o a unghietta è usuale dal tardoantico fino al basso medioevo. Il materiale se pregiato, oro o argento ,corroborerebbe l' ipotesi. Bello Mi piace. Complimenti. Modificato 12 Aprile, 2024 da Adelchi66 1 Cita
Fede1972 Inviato 13 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2024 10 ore fa, Adelchi66 dice: Materiale? Commento ciò che vedo: L' anello ha come decorazione una croce greca a lati estremamente patenti ,tipica ma non esclusiva del periodo altomedievale o di cultura bizantina e barbarica. Anche la tecnica di incisione a kerbshnitt o a unghietta è usuale dal tardoantico fino al basso medioevo. Il materiale se pregiato, oro o argento ,corroborerebbe l' ipotesi. Bello Mi piace. Complimenti. Grazie Mille Adelchi , materiale mistura diargento , rinvenuto dove un tempo era presente il Porto dell Antica Luni, ora ricoperto da campi . Grazie infinite . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..