Vai al contenuto
IGNORED

Charles II le bon - Gros 1er type Savoie


Risposte migliori

SAVOIE - Duché de Savoie - Charles II le bon - Gros 1er type Savoie -
Atelier: Nizza
A/ ✥ KROLVS . SECVNDVS . DVX . SABAVD
Écu de Savoie entre deux nœuds.
R/ ✥ KBLASI . ET . AVG . S . RO . IMP . N . G . C .
Croix de saint Maurice dans un double quadrilobe.
Maître d’atelier : NGC = Gabriele Cappello
Poids : 2,45g
Diamètre : 25mm
Cudazzo 445a

429680579_10222885313311770_2125175692425080685_n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, piergi00 dice:
SAVOIE - Duché de Savoie - Charles II le bon - Gros 1er type Savoie -
Atelier: Nizza
A/ ✥ KROLVS . SECVNDVS . DVX . SABAVD
Écu de Savoie entre deux nœuds.
R/ ✥ KBLASI . ET . AVG . S . RO . IMP . N . G . C .
Croix de saint Maurice dans un double quadrilobe.
Maître d’atelier : NGC = Gabriele Cappello
Poids : 2,45g
Diamètre : 25mm
Cudazzo 445a

429680579_10222885313311770_2125175692425080685_n.jpg

 

Ciao Pier

Sappiamo quanto è rara questa tipologia di grosso per Nizza...

Ma perché il Cudazzo ha diviso questi grossi in due tipologie?? Mah...

Comunque moneta bella larga, tutta leggibile!

Mi aveva fatto un poco paura quella frattura del tondello che non capivo quanto era critica e quella ossidazione pesante.. ma dalla tua foto mi sembra meglio...

Queste monete si vedono veramente poco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Avrei anche io preferito che Cudazzo mantenesse un unico tipo .  Quello che cambia e' solo la zecca .  Inoltre noto una incogruenza : il 445b andrebbe inserito nel II Tipo come il 446c , non essendo probabilmente della zecca di Nizza.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Veramente questi tipi di grossi sono stati tutti coniati a Nizza...

L'unica differenza che potrebbe esserci è l'ordinanza, quelli come il tuo dovrebbero essere dell'ordinanza del 1541, quelli come il mio dell'ordinanza seguente del 1548 che ne sviliva il titolo ed il peso.

Ci sono solo problemi con le sigle degli zecchieri e con le varianti nelle legende ... ma la zecca di Nizza è una zecca difficile da studiare anche per i Nizzardi.

38 minuti fa, piergi00 dice:

Quello che cambia e' solo la zecca .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

In più non capisco perché lo abbia chiamato grosso di Savoia e non di Nizza...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
10 ore fa, savoiardo dice:

Veramente questi tipi di grossi sono stati tutti coniati a Nizza...

L'unica differenza che potrebbe esserci è l'ordinanza, quelli come il tuo dovrebbero essere dell'ordinanza del 1541, quelli come il mio dell'ordinanza seguente del 1548 che ne sviliva il titolo ed il peso.

Ci sono solo problemi con le sigle degli zecchieri e con le varianti nelle legende ... ma la zecca di Nizza è una zecca difficile da studiare anche per i Nizzardi.

 

 

I Grossi del II Tipo 446 Cudazzo li attribuisce tutti alla Zecca di Vercelli con punto interrogativo .

Mentre fra quelli del I Tipo 445 , solo il primo 445a e' dato per Nizza essendoci la N e la sigla dello zecchiere G.C.

Il 445b e 445c non avendo sigla della zecca e dello zecchiere e uno solo la P sono dati dal Cudazzo come zecca ignota , mentre secondo me dovrebbe essere spostati al 446.  Inoltre sia il 445b e il 446c presentano il fiorellino e dovrebbero essere stati coniati dalla stessa zecca perche' dividerli ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, savoiardo dice:

In più non capisco perché lo abbia chiamato grosso di Savoia e non di Nizza...

 

Si anche per me aveva piu' senso scrivere Grossi di Nizza , visto che per quelli di Aosta ha riportato Grossi di Aosta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, piergi00 dice:

I Grossi del II Tipo 446 Cudazzo li attribuisce tutti alla Zecca di Vercelli con punto interrogativo

Mi fa sorridere il punto interrogativo...

Bisogna calcolare che il grosso di Piemonte valeva la metà del grosso di Savoia, di Aosta e di Nizza.

Non penso che a Vercelli (che era ed è in Piemonte) coniassero grossi uguali a quelli di Nizza!

Se nel 1544 Porro e Doveris erano responsabili della zecca di Nizza e Vercelli, visto le piccole quantità di monete coniate a Nizza, non penso abbiano avuto necessità di coniare monete a Vercelli per il contado di Nizza, poi le monete del II Tipo dovrebbero seguire l'ordinanza del '48 quando la zecca era invece appaltata a Nicola Porro che non c'entrava nulla con Vercelli...

 

9 ore fa, piergi00 dice:

Si anche per me aveva piu' senso scrivere Grossi di Nizza , visto che per quelli di Aosta ha riportato Grossi di Aosta

Mi fa molto piacere che la pensi esattamente come la penso io...

In questo caso il Cudazzo ha seguito l'orma delle vecchie classificazioni senza cercare di "accendere la luce giusta" .... 

Lo so.. sono critico, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono sul nuovo volume, mentre altre le condivido in pieno!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.