MichelaF7 Inviato 17 Aprile, 2024 #1 Inviato 17 Aprile, 2024 Buonasera, ho comprato questa moneta in una bancarella in Giordania ma non riesco ad identificarla. Mi è stato detto che è bizantina ma non ho altre info. Grazie dell’aiuto. Cita
Liutprand Inviato 18 Aprile, 2024 #2 Inviato 18 Aprile, 2024 Ho dei dubbi, aspettiamo il buon @Poemenius Cita
Poemenius Inviato 18 Aprile, 2024 #3 Inviato 18 Aprile, 2024 è una fusione moderna e direi di fantasia. mixa cose differenti.... in parte bizantine, in parte arabo-bizantine, in parte di fantasia. comunque non è una moneta antica, ma un gadget moderno 2 Cita
danielo93 Inviato 18 Aprile, 2024 #4 Inviato 18 Aprile, 2024 (modificato) Sembrerebbe un Follis, ma personalmente non mi pare di aver mai visto altre volte il fronte di questa moneta. Inoltre sotto la M mi sembra di leggere soltanto "KO". Ho dubbi sull'autenticità. Aspettiamo pareri più esperti. Edit. Appena ho dato invio si è aggiornata la pagina e @Poemenius mi ha anticipato di qualche secondo 😅😂 Modificato 18 Aprile, 2024 da danielo93 1 Cita
Poemenius Inviato 18 Aprile, 2024 #5 Inviato 18 Aprile, 2024 comunque non ho mai visto tanti falsi in vendita come in Giordania, Israele, Egitto, Dubai etc etc etc.... dove la gente si aspetta di poterne prendere di buone dal momento che ce ne sono a milioni.... A Dubai vidi un negozio di "antichità" che vendeva migliaia di monete .... una buona non c'era 1 2 1 Cita
danielo93 Inviato 18 Aprile, 2024 #6 Inviato 18 Aprile, 2024 5 minuti fa, Poemenius dice: comunque non ho mai visto tanti falsi in vendita come in Giordania, Israele, Egitto, Dubai etc etc etc.... dove la gente si aspetta di poterne prendere di buone dal momento che ce ne sono a milioni.... A Dubai vidi un negozio di "antichità" che vendeva migliaia di monete .... una buona non c'era Sì, in particolare a Dubai ricordo anche io questi negozietti di antiquariato. Tante belle fregature esposte 😂 Cita
ARES III Inviato 18 Aprile, 2024 #7 Inviato 18 Aprile, 2024 Ma no a Dubai, dove girano così tanti soldi assieme a fior di miliardari.... Vi starete sicuramente sbagliando... A questo punto mi viene il dubbio che pure il tartufo bianco di Alba che utilizzano lì possa essere made in China 🤔.... È proprio un mondo al contrario.... PS: ci sono così tanti falsi perché il turista medio non ha una cultura in materia numismatica, anche se può magari disporre di generose sostanze, ed anche perché crede che in molti Paesi la gente sia incapace di vendere ciofeche perché stupida o arretrata.... 1 2 Cita
MichelaF7 Inviato 18 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 18 Aprile, 2024 3 ore fa, Poemenius dice: è una fusione moderna e direi di fantasia. mixa cose differenti.... in parte bizantine, in parte arabo-bizantine, in parte di fantasia. comunque non è una moneta antica, ma un gadget moderno No😭 mannaggia, colleziono monete romane ma come passione e non da esperta e avevo preso questo insieme a quella commemorativa di Druso che mi sembrava autentica. Almeno questa è vera? 2 Cita
azaad Inviato 18 Aprile, 2024 #9 Inviato 18 Aprile, 2024 (modificato) Anche questa purtroppo mi pare una fusione. Vedi tutte quelle bollicine sui campi? Sono fatte con degli stampi all'interno del quale è inserito materiale fuso che una volta solidificato da origine anche a qualche bollicina che generalmente è rivelatrice. Inoltre anche il materiale credo sia tutto fuorché Oricalco. Originale dovrebbe essere così Modificato 18 Aprile, 2024 da azaad 1 Cita
MichelaF7 Inviato 18 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2024 13 minuti fa, azaad dice: Anche questa purtroppo mi pare una fusione. Vedi tutte quelle bollicine sui campi? Sono fatte con degli stampi all'interno del quale è inserito materiale fuso che una volta solidificato da origine anche a qualche bollicina che generalmente è rivelatrice. Inoltre anche il materiale credo sia tutto fuorché Oricalco. Originale dovrebbe essere così Peccato, avevo misurato lo spessore che era di 4 mm e il diametro di 35 mm e mi sono fidata.😭 Cita
danielo93 Inviato 18 Aprile, 2024 #11 Inviato 18 Aprile, 2024 1 minuto fa, MichelaF7 dice: Peccato, avevo misurato lo spessore che era di 4 mm e il diametro di 35 mm e mi sono fidata.😭 Mannaggia! Spero non se ne siano approfittati troppo...🤕 Cita
Poemenius Inviato 18 Aprile, 2024 #12 Inviato 18 Aprile, 2024 2 ore fa, MichelaF7 dice: No😭 mannaggia, colleziono monete romane ma come passione e non da esperta e avevo preso questo insieme a quella commemorativa di Druso che mi sembrava autentica. Almeno questa è vera? mi dispiace.... è un falso, e se posso permettermi, senza voler offendere nessuno, anche abbastanza brutto, ovvero non pericoloso realmente... mostra abbastanza chiaramente la sua natura Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..