avip1975 Inviato 19 Aprile, 2024 #1 Inviato 19 Aprile, 2024 Buongiorno ho reperito una collezione dove questa era classificata fior di conio ma presenta delle strane macchie\strisce vorrei sapere dagli esperti di cosa si tratta e se è da considerarla come FDC. Grazie Cita
Saturno Inviato 19 Aprile, 2024 #2 Inviato 19 Aprile, 2024 (modificato) 19 minuti fa, avip1975 dice: considerarla come FDC. Direi proprio di no. Al massimo BB. Sembrano dei piccoli solchi, come se fosse stata strusciata su qualcosa di ruvido. La riga al dritto sembra proprio uno sfregio... Modificato 19 Aprile, 2024 da Saturno Cita
latino Inviato 19 Aprile, 2024 #3 Inviato 19 Aprile, 2024 Ciao a mio parere la moneta è in ottima conservazione ma presenta una miscelazione della lega in cui è stata coniata italma (alluminio e magnesio) che non si sono amalgamati in modo uniforme ciò determina l'insorgenza sulla superficie della moneta di striature di diverso colore con la tipica forma a striscia Saluti Latino 3 Cita
Ronak Inviato 19 Aprile, 2024 Supporter #4 Inviato 19 Aprile, 2024 31 minuti fa, latino dice: Ciao a mio parere la moneta è in ottima conservazione ma presenta una miscelazione della lega in cui è stata coniata italma (alluminio e magnesio) che non si sono amalgamati in modo uniforme ciò determina l'insorgenza sulla superficie della moneta di striature di diverso colore con la tipica forma a striscia Saluti Latino credo anch'io sia dovuto a ciò, altrimenti il bordo dei rilievi non darebbe così distaccato dai campi... come esempi lampanti prenderei in riferimento il millesimo e il nominale 1. Cita
avip1975 Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2024 41 minuti fa, latino dice: Ciao a mio parere la moneta è in ottima conservazione ma presenta una miscelazione della lega in cui è stata coniata italma (alluminio e magnesio) che non si sono amalgamati in modo uniforme ciò determina l'insorgenza sulla superficie della moneta di striature di diverso colore con la tipica forma a striscia Saluti Latino Grazie mille, difatti al tattoo non è ruvida i rilievi sono perfetti e in controluce si vede, dove nn ci sono le strutture, un po' di lustro. Cita
avip1975 Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2024 https://www.erroridiconiazione.com/t-1-errori-nella-lega-metallica/. Ho trovato questa fonte appunto che parla delle monete definite tigrate. Può considerarsi una variante? A livello collezionistico può avere particolare interesse? 1 Cita
ARES III Inviato 19 Aprile, 2024 #7 Inviato 19 Aprile, 2024 3 ore fa, avip1975 dice: come FDC Non credo se presenta quelle striature. Cita
avip1975 Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 19 Aprile, 2024 55 minuti fa, ARES III dice: Non credo se presenta quelle striature. Le striature sono un difetto di produzione non di circolazione. Cita
ARES III Inviato 19 Aprile, 2024 #9 Inviato 19 Aprile, 2024 (modificato) 30 minuti fa, avip1975 dice: Le striature sono un difetto di produzione non di circolazione. E allora ? Generalmente per un FDC l'assenza di difetti (e circolazione) è a prescindere dalla natura del difetto... Modificato 19 Aprile, 2024 da ARES III Cita
avip1975 Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 19 Aprile, 2024 6 minuti fa, ARES III dice: A allora ? Generalmente per un FDC l'assenza di difetti (e circolazione) è a prescindere dalla natura del difetto... Dunque pur avendo i rilievi perfetti non si può dire FDC , pertanto come viene classificata? Ammesso che ci possa essere una classificazione per questo tipo di monete. Cita
favaldar Inviato 19 Aprile, 2024 #11 Inviato 19 Aprile, 2024 In alcuni casi alcuni periti: difetto di conio........altrimenti FDC o come in SLAB usano per esempio UNC dettagli--------- 👌🏼 1 Cita
ART Inviato 19 Aprile, 2024 #12 Inviato 19 Aprile, 2024 51 minuti fa, avip1975 dice: pertanto come viene classificata? E' un caso particolare che non ha uno standard univoco, in ogni caso parliamo di "non circolata con difetto/errore di conio". 1 Cita
Gallienus Inviato 20 Aprile, 2024 #13 Inviato 20 Aprile, 2024 10 ore fa, avip1975 dice: https://www.erroridiconiazione.com/t-1-errori-nella-lega-metallica/. Ho trovato questa fonte appunto che parla delle monete definite tigrate. Può considerarsi una variante? A livello collezionistico può avere particolare interesse? È un problema noto di queste monete. Non ti preoccupare per il valore collezionistico, sono monete comunque di valore contenuto, pertanto anche con questo difetto non perderà molto. 1 Cita
torpedo Inviato 20 Aprile, 2024 #14 Inviato 20 Aprile, 2024 19 ore fa, avip1975 dice: Buongiorno ho reperito una collezione dove questa era classificata fior di conio ma presenta delle strane macchie\strisce vorrei sapere dagli esperti di cosa si tratta e se è da considerarla come FDC. Grazie FDC non direi proprio, i fondi sono molto belli, ma con quei solchi al massimo un qSpl a mio parere. Cita
Gallienus Inviato 20 Aprile, 2024 #15 Inviato 20 Aprile, 2024 14 ore fa, avip1975 dice: Dunque pur avendo i rilievi perfetti non si può dire FDC , pertanto come viene classificata? Ammesso che ci possa essere una classificazione per questo tipo di monete. Ah, aggiungo che a mio parere la striatura non influisce sulla conservazione, quindi penso che la moneta possa essere tranquillamente nei dintorni del FDC. Cita
avip1975 Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #16 Inviato 20 Aprile, 2024 2 ore fa, torpedo dice: FDC non direi proprio, i fondi sono molto belli, ma con quei solchi al massimo un qSpl a mio parere. Non sono solchi è il metallo nn ben amalgamato. Metti di vedere una moneta perfetta con delle strisce di colore diverso. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 23 Aprile, 2024 #17 Inviato 23 Aprile, 2024 la moneta va benissimo, quelle che vedi sono le striature che vengono associate ad una cattiva amalgamazione del metallo, è un difetto comune che puoi trovare anche sulle 2,5,10 lire, non inficia il fdc in nessun modo se lo fosse, le foto non sono ottimali per dare un giudizio certo, ma mi pare che i rilievi siano a posto. Nel mercato degli errori e dei difetti è un difetto ante battitura che afferisce al tondello e non al conio, onestamente, dato l'esiguo valore anche in FDC della moneta, non credo che possa dare quel quid in più anche nel mercato di riferimento proprio perché comune in quel metallo. un saluto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..