ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 #1 Inviato 20 Aprile, 2024 Buon pomeriggio Un amico mi ha girato queste foto di un obolo che dovrebbe essere dei Ligures dal peso di 0,59 g e di 11 mm di diametro. Personalmente non mi convince molto, sarà a causa delle foto pessime, sarà per la mia vista (ancora non del tutto ristabilita), sarà per la moneta stessa... Cosa ne pensate ? Graditi, anzi molto graditi gli interventi di @Adelchi66e di @Euskadi Grazie a tutti. 3 Cita
Adelchi66 Inviato 20 Aprile, 2024 #2 Inviato 20 Aprile, 2024 Molto bello! La classificazione esatta è una questione di lana caprina ,io farei riferimento al ripostiglio di Serra Rico'. Una precisazione,dire Ligures è come dire "americani" ,etnicamente parlando c'è un po' di tutto. Geograficamente si và dalla Costa Azzurra alla Lunigiana,al Piemonte, all' Emilia ,al sud della Lombardia. 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #3 Inviato 20 Aprile, 2024 (modificato) A prima vista mi sembra buona, ma merita un approfondimento la classificazione per quel che vale "liguri" va bene. Comunque quasi tutti gli esemplari in circolazione sono stati sottratti al tesoro di serra ricco Modificato 20 Aprile, 2024 da Euskadi 1 Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 20 Aprile, 2024 2 minuti fa, Euskadi dice: A prima vista mi sembra buona, ma merita un approfondimento Il problema è che non l'ho vista in mano. Magari provo a chiedere se riesce a fare o avere foto migliori. Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #5 Inviato 20 Aprile, 2024 1 minuto fa, ARES III dice: Il problema è che non l'ho vista in mano. Magari provo a chiedere se riesce a fare o avere foto migliori. Sai qui l'ossido sembra ok non pare quello che si vede a volte anche sulle dracme padane che sembra vernice Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2024 1 minuto fa, Euskadi dice: vernice Ne abbiamo viste di tutti i colori.... Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #7 Inviato 20 Aprile, 2024 (modificato) Sarebbe utile una foto migliore del dritto, e del bordo dove c'è quella mancanza di argento Modificato 20 Aprile, 2024 da Euskadi Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 20 Aprile, 2024 10 minuti fa, Adelchi66 dice: Una precisazione,dire Ligures è come dire "americani" ,etnicamente parlando c'è un po' di tutto. Hai perfettamente ragione ma non avendo adesso sotto mano ne il Pautasso e i testi dell'Arslan ho preferito fare il vago... 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #9 Inviato 20 Aprile, 2024 (modificato) 9 minuti fa, ARES III dice: Hai perfettamente ragione ma non avendo adesso sotto mano ne il Pautasso e i testi dell'Arslan ho preferito fare il vago... Più di così non potevi scrivere, non c'è una zecca di questa tipologia Ci sono anche studiosi francesi che le attribuiscono ai salluvi, ma io starei sui liguri, almeno per fare meno confusione Modificato 20 Aprile, 2024 da Euskadi Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 20 Aprile, 2024 Facendo un confronto con una moneta che sappiamo buona.... 1) il lupo in analisi ha 2 globetti in più e una coda poca sinuosa 2) la testa ha un naso "storto", i riccioli dei capelli non conformi e manca un orecchino a C (od è il suo orecchio ?) rispetto alla moneta buona Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #11 Inviato 20 Aprile, 2024 1 minuto fa, ARES III dice: Facendo un confronto con una moneta che sappiamo buona.... 1) il lupo in analisi ha 2 globetti in più e una coda poca sinuosa Vi sono vari sottotipi, domattina verifico con i testi di pautasso per avere più sicurezze 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #12 Inviato 20 Aprile, 2024 (modificato) 51 minuti fa, ARES III dice: Facendo un confronto con una moneta che sappiamo buona.... 1) il lupo in analisi ha 2 globetti ... 51 minuti fa, ARES III dice: Ho fatto una ricerca veloce su foto che ho sul tablet, e per i globi non ci sono incongruenze in quanto la tipologia più comune ha 5 globi , la nostra Moneta ha di strano che uno di questi è decentrato, ma viste le ridotte dimensioni può essere un errore dovuto alla difficoltà di esecuzione. Piuttosto la seconda moneta che hai inserito è insolita con solo 3 globi Il dritto si è molto usurato per questo sarebbe bene avere almeno un'altra foto Cmq domattina sarò al lavoro e mi ritaglierò sicuramente del tempo per trovare le immagini appropriate Modificato 20 Aprile, 2024 da Euskadi 1 Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #13 Inviato 20 Aprile, 2024 7 minuti fa, Euskadi dice: Piuttosto la seconda moneta che hai inserito è insolita con solo 3 globi È quella presente qui nel forum. 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #14 Inviato 20 Aprile, 2024 ho preparato 5 foto dal libro di pautasso( 4 rovesci e un diritto) da rapportare al nostro esemplare la prima é un esemplare tra i piu comuni come si vede con 5 globetti questo rovescio sempre con 5 globi ma in posizione asimmetrica , caratteristica che si verifica di rado unaltro esemplare tra i piu comuni Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #15 Inviato 20 Aprile, 2024 l'ultimo esemplare al rovescio sempre con 5 globetti in posizione asimmetrica 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Aprile, 2024 #16 Inviato 20 Aprile, 2024 (modificato) @ARES III ecco l'esemplare al dritto, simile anche come usura alla nostra moneta a noi le conclusioni Modificato 20 Aprile, 2024 da Euskadi 1 Cita
ARES III Inviato 20 Aprile, 2024 Autore #17 Inviato 20 Aprile, 2024 26 minuti fa, Euskadi dice: @ARES III ecco l'esemplare al dritto, simile anche come usura alla nostra moneta a noi le conclusioni Grazie mille. Aspettiamo ora le foto migliori della moneta.... Cita
ARES III Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #18 Inviato 21 Aprile, 2024 15 ore fa, Euskadi dice: @ARES III ecco l'esemplare al dritto, simile anche come usura alla nostra moneta a noi le conclusioni Ecco le nuove foto (molto meglio, ma non eccelse): Cita
Euskadi Inviato 21 Aprile, 2024 #19 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) Non male queste foto Io non avrei dubbi, anche la moneta non è così male, il colore del metallo e anche l'ossidazione mi piacciono Modificato 21 Aprile, 2024 da Euskadi 1 Cita
ARES III Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #20 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) 39 minuti fa, Euskadi dice: Non male queste foto Io non avrei dubbi, anche la moneta non è così male, il colore del metallo e anche l'ossidazione mi piacciono Grazie mille (ho finito per oggi i "mi piace ma provvederò al più presto). L'unica cosa che mi attanaglia ancora sono i riccioli che mi sembrano delle onde e non dei raggruppamenti di "C". Modificato 21 Aprile, 2024 da ARES III Cita
ARES III Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #21 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) Dal momento che ho lasciato il Pautasso in Italia, ho cercato nel PDF della Barenghi, Nuove prospettive sul tesoro di monete padane da Serra Riccò, per trovare la variante precisa ma niente. Allego le immagini Modificato 21 Aprile, 2024 da ARES III Cita
Adelchi66 Inviato 21 Aprile, 2024 #22 Inviato 21 Aprile, 2024 2 ore fa, ARES III dice: Grazie mille (ho finito per oggi i "mi piace ma provvederò al più presto). L'unica cosa che mi attanaglia ancora sono i riccioli che mi sembrano delle onde e non dei raggruppamenti di "C". Perché quelli che tu chiami "riccioli" in realtà sono i boccoli del registro inferiore della capigliatura, i riccioli sono appena visibili sul bordo della moneta essendo restati fuori dal conio quasi del tutto. Comunque abbiamo un confronto nel ripostiglio di Serra Rico'. Si tratterebbe di una tipologia piuttosto tarda e degenerata. Bella ! Mi piace ! 1 Cita
ARES III Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #23 Inviato 21 Aprile, 2024 26 minuti fa, Adelchi66 dice: Perché quelli che tu chiami "riccioli" in realtà sono i boccoli del registro inferiore della capigliatura, i riccioli sono appena visibili sul bordo della moneta essendo restati fuori dal conio quasi del tutto. Comunque abbiamo un confronto nel ripostiglio di Serra Rico'. Si tratterebbe di una tipologia piuttosto tarda e degenerata. Bella ! Mi piace ! Grazie mille @Adelchi66. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..