Vai al contenuto
IGNORED

Matematica e geometria nei giochi enigmistici

Risposte migliori

Supporter
Inviato
20 minuti fa, apollonia dice:

Salve Carlo,

La risposta è negativa, d’accordo, ma a me torna un altro numero di anni uscito da questo calcolo.

Il bilione è un numero cardinale che, secondo la scala lunga italiana e internazionale (Direttiva CEE 55/1994), corrisponde a un milione di milioni, ovvero mille miliardi (1012, ovvero un 1 seguito da 12 zeri: 1.000.000.000.000).

Per trasformare i secondi in anni bisogna dividerli per 60x60x24x365 = 31.536.000: quindi

1012/31.536.000 = 31709,8 anni.

Questi anni calcolati considerando la durata media di un anno inclusi gli anni bisestili ed equivalenti a oltre 317 secoli rappresentano un arco temporale vastissimo, al di fuori dell’esistenza umana. Il conteggio sarebbe stato possibile per gli dei dell’Olimpo dato che, ad esempio, secondo la mitologia greca la prima notte di nozze tra Zeus ed Era sarebbe durata ben 300 anni!

Buona giornata,

apollonia

Ho fatto il conto a mente e, a meno dell'approssimazione, ho sbagliato di un ordine di grandezza. 

La rotazione intorno al sole è pari a 365 giorni e 6 ore (altro mio lapsus, avendo scritto 4 ore), da cui è nata l'esigenza di introdurre gli anni bisestili.

Saluti

Inviato
13 ore fa, coinzh dice:

Bisogna innanzitutto sapere che definizione di bilione si usa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bilione

a naso direi che con qualsiasi definizione non si conta fino a un bilione.

Salve coinzh,

Giusta osservazione perchè negli Stati Uniti e dal 1974 anche nel Regno Unito il termine billion indica un numero diverso dal nostro, esattamente quello corrispondente a mille milioni cioè a un miliardo (109), ma io penso che quando noi parliamo di bilione intendiamo dire “1000 miliardi” perchè, se volessimo dire “1 miliardo”, diremmo come l’ho scritto.

In ogni caso ti faccio notare che riducendo di 1000 volte il numeratore dell’equazione riportata nella risposta a Carlo 1012/31.536.000 = 31709,8 anni, il risultato diventa 31,7 anni e quindi sarebbero in grado di fare il conteggio (e quindi di dare risposta positiva al quiz) sia re Carlo III del Regno Unito sia il bullo Trump della Casa Bianca a Washington (USA).

A proposito di bullismo, segnalo un sito interessante per il significato del termine https://accademiadellacrusca.it/it/parole-nuove/bullizzare/17869. 

Buona serata,

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.