Yak Inviato 25 Aprile, 2024 #1 Inviato 25 Aprile, 2024 Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. Voi cosa ne pensate ? E potendo scegliere esiste una zecca migliore ? Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. Buona giornata Cita
Nummus Inviato 25 Aprile, 2024 #2 Inviato 25 Aprile, 2024 7 ore fa, Yak dice: Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. Voi cosa ne pensate ? E potendo scegliere esiste una zecca migliore ? Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. Buona giornata Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca. Non ci sono monete da 2 euro tedesche senza segno di zecca Cita
petronius arbiter Inviato 25 Aprile, 2024 #3 Inviato 25 Aprile, 2024 7 ore fa, Yak dice: In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. Voi cosa ne pensate ? E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio. 7 ore fa, Yak dice: E potendo scegliere esiste una zecca migliore ? Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città. petronius Cita
Yak Inviato 25 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2024 1 ora fa, Nummus dice: Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca. Non ci sono monete da 2 euro tedesche senza segno di zecca Grazie, lo immaginavo ma preferivo la conferma. Buona serata Cita
pandino Inviato 26 Aprile, 2024 #5 Inviato 26 Aprile, 2024 (modificato) @Yak Personalmente prendo una zecca casuale, non sono tanto "completista" da volerle tutte. Ogni zecca ha il suo "marchio" sulle monete tedesche (A, D, F, G, J): se in qualche moneta manca (possiible in 20 e più anni di circolazione, con miliardi di monete coniate), potrebeb trattarsi di conio stanco, semplice usura da circolazione o di qualcun che si è divertito a cancellarlo per fare la moneta "rara" ed aprire i soliti annunci di vendita assurdi su ebay (tipo 15000€ o 20000€, come ce ne sono anche ora) per i polli che ci cascano: di certo la cosa non sarebbe "ufficiale" o voluta dalla zecca. p.s. Quali sono i cataloghi che riportano monete tedesche senza segno di zecca? Modificato 26 Aprile, 2024 da pandino Cita
Yak Inviato 26 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2024 Si tratta di una app. Forse mi sono espresso male, Esiste l'elenco delle cinque zecche e poi l'elenco delle monete senza distinzione di zecca. Essendomi allontanato dai €2 per qualche anno, pur avendo intuito l'interpretazione corretta ho preferito chiedere perché di questi tempi i cambiamenti sono imprevedibili. Grazie per la risposta esauriente buona giornata Cita
Yak Inviato 26 Aprile, 2024 Autore #7 Inviato 26 Aprile, 2024 20 ore fa, petronius arbiter dice: E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio. Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città. petronius Grazie ! 21 ore fa, Nummus dice: Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca. Non ci sono monete da 2 euro tedesche senza segno di zecca Grazie ! 20 ore fa, petronius arbiter dice: E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio. Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città. petronius Grazie ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..