Questo è un post popolare Caio Ottavio Inviato 25 Aprile, 2024 Questo è un post popolare #1 Inviato 25 Aprile, 2024 Salve a tutti. Volevo segnalare la recentissima uscita del mio ultimo saggio storico-numismatico dal titolo «Moneta que tunc per ista civitate andaberis»: zecca ed economia monetaria a Napoli nel XII secolo, pubblicato in «Archivio Storico per le Province Napoletane» CXLII (2024), pp. 7-28. Si tratta di un saggio scientifico che, partendo dalla lettura di un precedente studio sull’argomento, «ha portato ad una nuova e più puntuale interpretazione della documentazione scritta e numismatica della Napoli normanna» (dall’abstract), finendo per fare – per così dire – un po’ d’ordine tra le varie conoscenze, soprattutto di ambito numismatico, di cui attualmente disponiamo e per delineare un più corretto quadro del circolante nel Ducato napoletano in un periodo piuttosto travagliato e di difficile trattazione. Ci troviamo, infatti, a cavallo tra la fine del periodo dell’indipendenza politica di Napoli e la sua contestuale annessione al resto del neonato Regno di Sicilia con Ruggero II (1130-1154). Qui il link: (3) Raffaele Iula, "«Moneta que tunc per ista civitate andaberis»: zecca ed economia monetaria a Napoli nel XII secolo", in «Archivio Storico per le Province Napoletane» CXLII (2024), pp. 7-28. | Raffaele Iula - Academia.edu Buona lettura! 9 3 Cita
matteo95 Inviato 25 Aprile, 2024 #2 Inviato 25 Aprile, 2024 Ciao Raffaele, grazie per la condivisione e complimenti per lo studio Cita Awards
mero mixtoque imperio Inviato 25 Aprile, 2024 #4 Inviato 25 Aprile, 2024 Ho letto l'articolo nella 'ultim'ora', per cui posso spendere poche parole sul punto. Lo considero un piccolo passo in avanti, quale ammissione della vera realtà, ma questa è stata riproposta in stile 'Congresso di Vienna'. Peraltro, la produzione napoletana non viene percepita come produzione di moneta esterna a Napoli, cosa che la documentazione locale non può considerare, ma che Giuseppe Galasso ha valorizzato. In ogni caso, complimenti agli autori ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..