Aurelius83 Inviato 9 Maggio, 2024 #1 Inviato 9 Maggio, 2024 Crotone Nomos proveniente da collezione privata, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500, non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante? Cita
dracma Inviato 9 Maggio, 2024 #2 Inviato 9 Maggio, 2024 Salve, potresti postare anche il rovescio della moneta e, se possibile, indicare peso e modulo? Cita
Aurelius83 Inviato 9 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 9 Maggio, 2024 Peso: 7,79 g Diametro: 2,5 cm Cita
Euskadi Inviato 9 Maggio, 2024 #4 Inviato 9 Maggio, 2024 hai sbagliato sezione 1 ora fa, Aurelius83 dice: Crotone Nomos proveniente da collezione privata, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500, non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante? hai sbagliato sezione Cita
skubydu Inviato 10 Maggio, 2024 #5 Inviato 10 Maggio, 2024 @CdC Potete spostare nella sezione di competenza? grazie Cita
Aurelius83 Inviato 10 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 10 Maggio, 2024 Crotone Nomos proveniente da collezione privata, peso: 7,79 g diametro:2,5 cm, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500, non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante? Cita
CdC Inviato 10 Maggio, 2024 #7 Inviato 10 Maggio, 2024 Fatto (e poi l'ho unita all'altra discussione aperta da @Aurelius83 ) Cita
dracma Inviato 10 Maggio, 2024 #8 Inviato 10 Maggio, 2024 Sera. Ho controllato su varie syllogi e cataloghi ma l'esemplare sembra al momento una variante inedita. Lo schema iconografico del tripode privo di simboli accessori (granchio o airone) e con doppie volute tra i sostegni e serpenti alla base è peculiare di una nota emissione di stateri a tondello largo sui quali, però la legenda è sempre collocata a sinistra. Il modulo (25 mm) rimanda alla fase finale degli incusi larghi e direi che la serie che più si avvicina (almeno per il D/) è questa, anche se ci sono delle differenze (legenda a sinistra). https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=15907 1 Cita
skubydu Inviato 11 Maggio, 2024 #9 Inviato 11 Maggio, 2024 Sarebbe interessante avere una immagine Hd dell moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..