apollonia Inviato 9 Maggio, 2024 #1 Inviato 9 Maggio, 2024 Salve. Condivido la medaglia che mi sono aggiudicato questo pomeriggio all’asta Varesi 83. 530. GREGORIO XVI (1831-1846) Grande medaglia 1835 V per le opere idrauliche di deviazione del fiume Aniene Opus G. Cerbara Ae g 156,83 mm 68 Rara. SPL L’esemplare della stessa medaglia in conservazione FDC del precedente lotto 528 ha visto schizzare le offerte da 1200 a 4000 euro e pensavo di dover combattere, ma fortunatamente mi sono aggiudicato l’esemplare SPL al secondo rilancio dai 300 euro di base. Una medaglia molto interessante dal punto di vista storico-urbanistico della città di Roma, oltre a quello stilistico e anche mitologico per il dio fluviale sdraiato con la cornucopia sullo sfondo. apollonia 3 Cita
apollonia Inviato 9 Maggio, 2024 Autore #2 Inviato 9 Maggio, 2024 Un’idea del pericolo rappresentato da questo fiume è data dall’articolo di Giulia Oddi “L’incontro tra un fiume “indisciplinato” e l’ingegno umano. La progettazione di Villa Gregoriana a Tivoli” in https://societageografica.net/wp/2020/05/10/il-fiume-aniene-e-villa-gregoriana-a-tivoli/ che si apre così: L’Aniene in tempi di piogge cresce tanto che rende spavento. Sovente fa grandissimi danni ai ponti e vigne e possessioni che vi confinano, e alle case, e muro che lo sostenta in alto per prendere le acque per servizio degli edifici della città […]. Dal che si può considerare il grandissimo danno che fece alla città, tanto al pubblico che al privato, che ancora ne dura la memoria; e fu piuttosto flagello di Dio che cosa naturale. (Testimonianza seicentesca dell’architetto Antonio del Re, in Tiburtina Reparationis Anienis, 1827, p.26) Interessante anche il pdf scaricabile da https://www.documentatiburtinaomnia.it/Autori/P/Pacifici_Gregorio_XVI_parte_seconda_1936.pdf apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 16 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 16 Maggio, 2024 Salve. Ho ritirato la medaglia da Varesi e l’impressione dal vivo ha superato le aspettative dalle foto. Il diritto della medaglia è la faccia con l’immagine del dio fluviale, con la scritta in esergo: CERBARA • JOSEPH • F • ANNO • = 1836 Devo rettificare lo scritto in apertura di discussione riguardo all’esemplare in conservazione FDC (lotto 528) in quanto è sì della stessa medaglia del lotto 530 come conio, ma non come metallo essendo d’argento e non di bronzo. La medaglia d’argento è molto più rara dell’altra, come rivela l’hammer raggiunto in asta dai due lotti. apollonia 2 Cita
yeswecan Inviato 20 Maggio, 2024 #4 Inviato 20 Maggio, 2024 Complimenti Apollonia, una bellissima medaglia a mio avviso 1 Cita
torpedo Inviato 23 Maggio, 2024 #5 Inviato 23 Maggio, 2024 Complimenti anche da parte mia per la splendida medaglia. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..