alainrib Inviato 22 Maggio, 2024 #1 Inviato 22 Maggio, 2024 Buongiorno. Cerco informazioni (zecca, data...) a proposito di questo antoniniano di Gallieno. Grazie a voi in anticipo. Metallo= mistura. Diametro=mm.22 Peso=g.3,06. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Maggio, 2024 #2 Inviato 22 Maggio, 2024 Ciao, siccome devo acquistare anche io un antoniniano di Gallieno ( coniato a Roma) ho visionato tantissimi esemplari della tipologia con la Virtus personificata sul rovescio molti dei quali come quello che hai postato. La legenda riportata ed il ritratto dicono che la moneta è stata coniata sicuramente nelle officine della Zecca di Roma. L'anno di coniazione preciso, secondo me non è facile determinarlo, ma sicuramente è da restringere ai primi anni del suo regno insieme al padre Valeriano (253/256 d.C.). Vista la legenda del dritto, il busto dell'imperatore corazzato è la Virtus sul rovescio raffigurata con lancia retta con il braccio destro e scudo in basso a sinistra ( generalmente è il contrario) penso possa essere classificato con il RIC 182. Attendiamo ulteriori interventi a riguardo 🙂 ANTONIO 1 Cita
alainrib Inviato 22 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2024 Grazie mille per la vostra risposta. Buonasera. Alain. 1 Cita
ImmensaF Inviato 22 Maggio, 2024 #4 Inviato 22 Maggio, 2024 Sbaglio o al dritto c’è una doppia battitura? Mi sembra si veda sul profilo dell’imperatore 1 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Maggio, 2024 #5 Inviato 22 Maggio, 2024 8 minuti fa, ImmensaF dice: Sbaglio o al dritto c’è una doppia battitura? Mi sembra si veda sul profilo dell’imperatore Ciao, si è un difetto di coniazione. Forse più uno scivolamento o un salto di conio che una doppia battitura 🙂 ANTONIO 1 Cita
alainrib Inviato 22 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 22 Maggio, 2024 Si penso a un salto di conio. Cita
Stilicho Inviato 23 Maggio, 2024 #7 Inviato 23 Maggio, 2024 Il RIC V zoppica un po' sulla monetazione di Gallieno e famiglia. Per una più precisa catalogazione il testo di riferimento e' il Goebl (MIR) che purtroppo non possiedo. Ciao. Stilicho 1 Cita
alainrib Inviato 23 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 23 Maggio, 2024 Buonasera Stilicho. Purtroppo, non lo possiedo neanche io. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..