Massimiliano Tiburzi Inviato 22 Maggio, 2024 #1 Inviato 22 Maggio, 2024 (modificato) Cari amici di sezione, ho comprato per diletto. il giro completo del 1950+ una seconda 5 lire dello stesso anno, totale 5 monete, 20€+17€ di spedizione. Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire, in numismatica non significa nulla, fortunatamente sapevo quello che compravo più o meno. In queste condizioni penso che la spesa ci possa stare, di sicuro non i costi delle spese di spedizione, ma si sa che su quel sito va così e non me ne dolgo più di tanto. Mi dite secondo voi se le monete arriva qualcuna almeno a SPL? grazie Modificato 22 Maggio, 2024 da Massimiliano Tiburzi Cita
caravelle82 Inviato 23 Maggio, 2024 #4 Inviato 23 Maggio, 2024 Per me bb+ la lira del '50, la 2 lire SPL/qSPL , q SPL la prima 5 lire uva del '50, la 10 lire pegaso bb+ ed infine l' ultima 5 lire qSPL. Saluti Cita
torpedo Inviato 23 Maggio, 2024 #5 Inviato 23 Maggio, 2024 (modificato) Lo Spl ci può stare a mio parere, con eccezione del 10 lire pegaso del 1950 forse un qSpl. Modificato 23 Maggio, 2024 da torpedo Cita
miza Inviato 25 Maggio, 2024 #6 Inviato 25 Maggio, 2024 Ciao @Massimiliano Tiburzi "Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire...": immagino che la tua domanda sia stata retorica. Come sicuramente immagino saprai, sui nuovi cataloghi Gigante (SUP che immagino voglia dire superba) si trova fra lo stato di conservazione SPL e FDC. Personalmente capisco meglio le sigle mSPL o qFDC. Immagino dobbiamo abituarci a questi nuovi almeno per me termini. Tornando alle tue monete il 2 lire a me piace molto, sulle altre non mi sbilancio perché le foto non aiutano, nel 10 Lire però vedo diversi graffi sia al D/ che al R/ e non so se arriva allo SPL. Volevo chiederti se Il lustro di conio è presente su tutte? saluti Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 25 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 25 Maggio, 2024 1 ora fa, miza dice: Ciao @Massimiliano Tiburzi "Il venditore le indicava come superbe, chissà che vorrà dire...": immagino che la tua domanda sia stata retorica. Come sicuramente immagino saprai, sui nuovi cataloghi Gigante (SUP che immagino voglia dire superba) si trova fra lo stato di conservazione SPL e FDC. Personalmente capisco meglio le sigle mSPL o qFDC. Immagino dobbiamo abituarci a questi nuovi almeno per me termini. Tornando alle tue monete il 2 lire a me piace molto, sulle altre non mi sbilancio perché le foto non aiutano, nel 10 Lire però vedo diversi graffi sia al D/ che al R/ e non so se arriva allo SPL. Volevo chiederti se Il lustro di conio è presente su tutte? saluti Ciao Miza, lustro presente su tutte tranne che per la prima 5 lire che essendo stata ossidata di giallo in diversi punti, ci ho voluto fare un esperimento che mi ha restituito una moneta migliore, ma senza lustro. concordo sul 10 lire, graffi qua e la, la migliore è il 2 lire come hai notato anche tu SUP è un termine che si usa più per le banconote e dovrebbe essere superior, ma forse anche superba, sul gigante 2023 non si trova tale dicitura, non so sul 2024. un saluto e grazie del parere 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 25 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 25 Maggio, 2024 @miza mi correggo, non senza lustro, ma con meno lustro di prima, però sempre presente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..