Ajax Inviato 25 Maggio, 2024 #1 Inviato 25 Maggio, 2024 All info of this uncertain follis is welcome . Diam. : 14 mm / weight : 1,16 gr. / gold plated bronze What is the purpose of such gold plated bronze coins ? Is this a rare find or are these more often found , for excample in Italy ? Coin found in The Netherlands. Regards, Pinpoint Cita
Adelchi66 Inviato 25 Maggio, 2024 #2 Inviato 25 Maggio, 2024 (modificato) Ciao ,bellissimo e interessantissimo ritrovamento. Le monete dorate in Italia sono un caso raro ,rarissimi i piccoli moduli. Nella mia immensa ignoranza non ho notizie di follis placcati oro. Lo scopo è , probabilmente,quello di essere un donativo . Vista anche la regione periferica in cui è stato ritrovato , forse,era parte di regalie a qualche capo locale,oppure un riconoscimento,una "medaglia",ricevuta da un legionario di ritorno una volta congedatosi ,ricordo che a Vindolandia erano stanziati reparti Batavi ( olandesi). Non credo possa trattarsi di un 'solido" suberato,non avrebbe ingannato nessuno , a meno che l' iconografia impressa sia identica a quella di un solido appunto,ma non mi sembra questo il caso. Complimenti, sempre interessante e stimolante. Ciau. Adelchi. Modificato 25 Maggio, 2024 da Adelchi66 1 Cita
Arka Inviato 25 Maggio, 2024 #3 Inviato 25 Maggio, 2024 È un follis dell'epoca di Costantino e figli con GLORIA EXERCITVS e uno stendardo. Mai visti dorati e anche in questo caso potrebbe trattarsi di una particolare patina. Arka Diligite iustitiam Cita
Ajax Inviato 25 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2024 Thanks for your help so far ! This coin was found on a field with more finds of Roman orgine . 3 Roman bird fibula and some Denarii with a hole in it Options of the purpose : commemorative " medall" of a returning Roman legionair , Merovingian jewellery, Regards , Ajax Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #5 Inviato 26 Maggio, 2024 5 ore fa, Ajax dice: Thanks for your help so far ! This coin was found on a field with more finds of Roman orgine . 3 Roman bird fibula and some Denarii with a hole in it Options of the purpose : commemorative " medall" of a returning Roman legionair , Merovingian jewellery, Regards , Ajax Ciao Ajax, sarebbe possibile vedere le fibule romane ? Grazie. Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2024 #6 Inviato 26 Maggio, 2024 9 ore fa, Ajax dice: Thanks for your help so far ! This coin was found on a field with more finds of Roman orgine . 3 Roman bird fibula and some Denarii with a hole in it Options of the purpose : commemorative " medall" of a returning Roman legionair , Merovingian jewellery, Regards , Ajax Could you kindly show us the finds? Thanks and regards. Cita
Ajax Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 26 Maggio, 2024 28 minuti fa, ARES III dice: Could you kindly show us the finds? Thanks and regards. Ciao ARES III , I will ask the finder of this coin for pictures of the other finds . Saluti , Ajax Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2024 #8 Inviato 26 Maggio, 2024 3 ore fa, Ajax dice: Ciao ARES III , I will ask the finder of this coin for pictures of the other finds . Saluti , Ajax Thanks again. Cita
Ajax Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #9 Inviato 26 Maggio, 2024 @ ARES III Here are the pictures of the findings from the same field Saluti , Ajax 4 1 Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2024 #10 Inviato 26 Maggio, 2024 1 ora fa, Ajax dice: @ ARES III Here are the pictures of the findings from the same field Saluti , Ajax Beautiful. The shark fibula is especially interesting. @Adelchi66 ne hai mai vista una così fuori dell'area del Mar Nero ? Assomiglia a queste "monete" Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #11 Inviato 26 Maggio, 2024 Meravigliose !!!🫠 Tre fibule altomedievali merovingie ! Poi mi sembra due La tene e altre non meglio identificate. 4 minuti fa, ARES III dice: Beautiful. The shark fibula is especially interesting. @Adelchi66 ne hai mai vista una così fuori dell'area del Mar Nero ? Assomiglia a queste "monete" No ,non credo ci sia correlazione. Mi sembra più il frammento di qualche cosa , servirebbero foto migliori. Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2024 #12 Inviato 26 Maggio, 2024 @Adelchi66 e lo squaletto ? @Ajax , could you send us more detailed photos of the shark? Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #14 Inviato 26 Maggio, 2024 È interessante notare che in un campione così ristretto ci siano ben tre monete,due forate e una dorata, trattate non come valuta ma come oggetti da ostentazione. Ciò denota una distanza culturale tra l'etnia emittente e quella che le ha manipolate ,non sono più monete ma oggetti di prestigio da ostentare, tipico delle culture periferiche rispetto all' impero. Grazie @Ajax ! 1 Cita
Ajax Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #15 Inviato 26 Maggio, 2024 Buonasera, Thanks for your reactions ! This is an other interesting find this week by one of the members of our Forum . Roman Phalera with 3 .tritons . Top find !! Saluti , Ajax 2 1 Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #16 Inviato 26 Maggio, 2024 3 minuti fa, Ajax dice: Buonasera, Thanks for your reactions ! This is an other interesting find this week by one of the members of our Forum . Roman Phalera with 3 .tritons . Top find !! Saluti , Ajax Meravigliosa! Ma non mi sembrano tritoni.. Cita
Ajax Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #17 Inviato 26 Maggio, 2024 53 minuti fa, Adelchi66 dice: Meravigliosa! Ma non mi sembrano tritoni.. 3 Phallus ?? 1 Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2024 #18 Inviato 26 Maggio, 2024 Così non vale @Ajax... Ci fai venire un'invidia... Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #19 Inviato 26 Maggio, 2024 12 minuti fa, Ajax dice: 3 Phallus ?? 👍 sempre di anfibi si tratta..😬 1 Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #20 Inviato 26 Maggio, 2024 Perdonate ,ma gli antichi romani dicevano : " piuttosto che perdere una battuta preferisco perdermi un amico". Cita
Adelchi66 Inviato 30 Maggio, 2024 #21 Inviato 30 Maggio, 2024 Il 26/05/2024 alle 20:03, Adelchi66 dice: È interessante notare che in un campione così ristretto ci siano ben tre monete,due forate e una dorata, trattate non come valuta ma come oggetti da ostentazione. Ciò denota una distanza culturale tra l'etnia emittente e quella che le ha manipolate ,non sono più monete ma oggetti di prestigio da ostentare, tipico delle culture periferiche rispetto all' impero. Grazie @Ajax ! Ciao. Fibula tipo Domburg ? IX -X sec d.C. Potresti fare qualche foto più dettagliata? Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..