Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Pesa grammi 3.00 e misura 18 mm di diametro. Non so se è postata correttamente o bisogna ruotarla in qualche senso. Grazie per l'aiuto 

20240608_221755.jpg

20240608_221913.jpg


Inviato

Ciao,si il verso e giusto. Fals omayyade anonimo o comunque non più riconoscibile sia la zecca che il sultano perché i dati sono nel contorno.

 

49120.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Ciao,si il verso e giusto. Fals omayyade anonimo o comunque non più riconoscibile sia la zecca che il sultano perché i dati sono nel contorno.

 

49120.jpg

 

Grazie Ale, ma come potrei collocarlo in ambito temporale e territoriale? Sempre se possibile. 


Inviato

Allora,devo subito correggere una cosa, il sovrano era un califfo e non un sultano. Il califfato omayyade dura dal 632 dc al 1031 dc. La capitale era Damasco e si estendeva per tutto il Medio Oriente,Penisola Arabica,Nord Africa fino al sud della Spagna. Nel 750dc persero gran parte dei territori ,sconfitti dagli Abbasidi, e ripararono in Spagna (Al-Andalus) dove fondarono il Califfato di Cordoba fino al 1031 dc quando si frantumo' in tanti califfati indipendenti.  Il periodo di questa moneta dovrebbe essere il primo (632-750) e la zecca una delle tante siriane.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.