metallaro Inviato 4 Luglio, 2007 #1 Inviato 4 Luglio, 2007 buongiorno a tutti, ho ritrovato questo oggetto che pare essere una moneta, è presumibilmente di piombo ed è spessa pressappoco un 2mm. il diametro è intorno a 1 cm su una faccia si può notare, in basso, un crocifisso, sopra il quale a destra sono evidenti le lettere L I A mentre la precedente sembra essere una G o C sull'altra faccia si trova una stella a 5 punte posta nel centro, sul bordo vi son delle scritte ma non si capiscono bene. qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? grazie in anticipo allegl le foto Cita
fedafa Inviato 4 Luglio, 2007 #2 Inviato 4 Luglio, 2007 a me pare di leggere VELIA (ma immagino non sia la città greca, loro scrivevano in greco :D ) Cita
metallaro Inviato 5 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2007 ecco il retro...prometto che imparerò presto a fare macro piu decenti Cita
metallaro Inviato 6 Luglio, 2007 Autore #4 Inviato 6 Luglio, 2007 rettifica, non si tratta di piombo ma piu probabilmente di bronzo Cita
Elsa Inviato 6 Luglio, 2007 #5 Inviato 6 Luglio, 2007 Metallaro, prova fare un'altra foto del retro, purtroppo quella che hai postato è sfocata. Cita
marchemilio Inviato 6 Luglio, 2007 #6 Inviato 6 Luglio, 2007 assomiglia in modo preoccupante ad un sigillo da salame con stella della repubblica.... Cita
lanotte Inviato 7 Luglio, 2007 #7 Inviato 7 Luglio, 2007 Si e vero sembra di vedere una stella al centro, lo spessore è alto e in basso a sinistra sembra di scorgere (nella parte appiattita) un foro (per la corda)........... e le scritte intorno alla stella (anche se non si capisce un granche) sembrano moderne... Ciao Alberto Cita
metallaro Inviato 9 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 9 Luglio, 2007 non credo si tratti di sigillo da salame, voglio dire che c'entra il crocifisso sul salame? domani aggiornerò la discussione con foto a colori (queste erano in monocromatico)..nel frattempo comprerò un salame e un pintone di vino..chi vuole favorire si faccia avanti! Cita
metallaro Inviato 9 Luglio, 2007 Autore #9 Inviato 9 Luglio, 2007 non credo si tratti di sigillo da salame, voglio dire che c'entra il crocifisso sul salame? domani aggiornerò la discussione con foto a colori (queste erano in monocromatico)..nel frattempo comprerò un salame e un pintone di vino..chi vuole favorire si faccia avanti! Cita
letizia Inviato 9 Luglio, 2007 #10 Inviato 9 Luglio, 2007 quoto per il salame, anche perche dalla foto s'intravede uno spessore un po anomalo per una moneta. Poi per quanto riguarda la croce potrebbe anche essere un'altro simbolo o un numero consumato come il 4..Immagino sono solo ipotesi. Inoltre nel retro vedo una stella, beh se è una moneta è veramente piu strano trovarla con una stella. Penso si tratti di un piombino della II guerra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..