Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ad un primo esame visivo risulta che tale muro sia composto al quaranta per cento circa da frammenti di sesquipedali e manubriati  legati non da calce ma da semplice terra.

Le infiltrazioni dovute alle copiose piogge che ci hanno afflitto ultimamente hanno evidentemente minato la stabilità di tale manufatto e il vento di una settimana fa ha inferto il colpo di grazia abbattendolo.

Mettendo insieme i dati in mio possesso si può ipotizzare che questo muro fu costruito nel periodo in cui a Lomello era pratica comune fare saltare  con l'esplosivo le ancora consistenti porzioni delle mura tardo antiche del castrum che evidentemente costituivano un ostacolo allo sviluppo edilizio e commerciale del centro eponimo della zona.

Le macerie risultanti da tale pratica si rivelarono una preziosa risorsa essendo reimpiegate nell' edilizia , nella bonifica stradale (come risulta da saggi stratigrafici nelle strade comunali) e infine nel consolidamento delle rive del fiume Agogna.

Questo appunto ha lo scopo di tentare di contestualizzare l'embrice del "Miles" in un ambiente tardoantico che a saper guardare risulta piuttosto vivace.

 

Modificato da Adelchi66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.