Aloigi Inviato 15 Luglio, 2024 #1 Inviato 15 Luglio, 2024 Buongiorno a tutti , innanzi tutto mi scuso se non sono nella sezione giusta per il tipo di aiuto che richiedo . Passando direttamente alla richiesta , sono in possesso di una moneta piuttosto rara , si tratta di un mezzo ducatone gonzaghesco ovviamente in argento , su cui in epoca non recente , un buontempone non ha trovato di meglio da fare che incidere in modo abbastanza profondo una sequenza di tre lettere davandi al viso del Duca . L'incisione è abbastanza deterpunte considerando anche che la moneta è comunque in buona/ottima consevazione e pertanto sono alla ricerca di un "restauratore" che sia in grado di eliminare le incisioni e ripianare il fondo della moneta . So che molti collezionisti sono contrari anche solo alla ripulitura delle monete , ma nel mio caso si tratta di rendere più gradevole il pezzo in questione eliminando un elemento che in origine non c'era . Preciso anche che la mia intenzione non è quella di riparare e nascondere il difetto per una eventuale vendita , si tratta di una moneta che ho in collezione e ci rimarrà per sempre . PER CONCLUDERE SARO' GRATO A CHI DI VOI POTESSE FORNIRMI IL NOME DI UN PROFESSIONISTA CHE ABBIA COMPETENZE IN AMBITO RESTAURI IN ARGENTO. GRAZIE Aloigi Cita
favaldar Inviato 15 Luglio, 2024 #2 Inviato 15 Luglio, 2024 Perito Numismatico Moruzzi Umberto Roma Piazza sei Salesiani n°12a Negozio di monete e banconote - Moruzzi Numismatica Roma Cita
torpedo Inviato 15 Luglio, 2024 #3 Inviato 15 Luglio, 2024 Buongiorno può cercare un professionista nell'elenco dei periti NIP. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 15 Luglio, 2024 #4 Inviato 15 Luglio, 2024 Buna sera a tutti. Aloigi, personalmente, ritengo che una moneta, brutta o bella che sia, racconti di più nelle condizioni in cui viene trovata e non dopo, essendo consapevole di averla "corretta" (passatemi il termine). Se non chiedo troppo, è possibile avere qualche foto per avere un idea della deturpazione? Grazie. Cita
Tinia Numismatica Inviato 15 Luglio, 2024 #5 Inviato 15 Luglio, 2024 4 ore fa, torpedo dice: Buongiorno può cercare un professionista nell'elenco dei periti NIP. Un NIP che restaura una moneta in argento da una scritta incisa è un ossimoro 1 Cita
favaldar Inviato 15 Luglio, 2024 #6 Inviato 15 Luglio, 2024 33 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Un NIP che restaura una moneta in argento da una scritta incisa è un ossimoro Non avevo letto bene tutto. Non è un restauro è una "ricostruzione". Serve una visione per capire di che si tratta, di sicuro non si può riportare a vergine e poi riconiare una figura perchè credo sia questo che dovrebbe fare. Le monete si possono pulire eliminando sporco e materiale che incrosta la moneta cercando di riprendere le figure e le scritte ma eliminare un incisione.......... e poi ricostruire la moneta?! Non so cosa ne uscirebbe..... Una foto sarebbe utile prima di andare da chi si voglia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..