Alberto. Inviato 16 Luglio, 2024 #1 Inviato 16 Luglio, 2024 Salve, questa moneta, con uno stile del genere, sembrerebbe essere greca. Qualcuno potrebbe aiutarmi a identicifarla? Grazie in anticipo. Peso: 2 g Diametro: 12 mm Cita
torpedo Inviato 16 Luglio, 2024 #2 Inviato 16 Luglio, 2024 3 ore fa, Alberto. dice: Salve, questa moneta, con uno stile del genere, sembrerebbe essere greca. Qualcuno potrebbe aiutarmi a identicifarla? Grazie in anticipo. Peso: 2 g Diametro: 12 mm Al D dovrebbe essere Athena con elmo corinzio. Per quanto riguarda l’autenticità della moneta, a me lascia qualche dubbio mi sembrerebbe fusa. Attendi comunque ulteriori pareri di altri utenti che non tarderanno ad arrivare 🙂. Cita
Alberto. Inviato 16 Luglio, 2024 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2024 5 minuti fa, torpedo dice: Al D dovrebbe essere Athena con elmo corinzio. Per quanto riguarda l’autenticità della moneta, a me lascia qualche dubbio mi sembrerebbe fusa. Attendi comunque ulteriori pareri di altri utenti che non tarderanno ad arrivare 🙂. Va bene, grazie intanto per il parere. Posso chiederti da cosa si capisce quando una moneta è fusa? Cita
torpedo Inviato 16 Luglio, 2024 #4 Inviato 16 Luglio, 2024 2 ore fa, Alberto. dice: Va bene, grazie intanto per il parere. Posso chiederti da cosa si capisce quando una moneta è fusa? Lo si capisce dai dettagli della moneta che risultano impastati ed approssimativi. 1 Cita
Vietmimin Inviato 16 Luglio, 2024 #5 Inviato 16 Luglio, 2024 Forse usata, troppo pulita… È un bronzo pseudo autonomo di Aegeae (Cilicia) RPC IV,3 10268 https://www.acsearch.info/search.html?id=10320083 Descrizione sbagliata del venditore, AIC ΕΤΟΥϹ al rovescio: 211 dell’era cesarea = 163 d.C (Marco Aurelio) 1 Cita
Alberto. Inviato 17 Luglio, 2024 Autore #6 Inviato 17 Luglio, 2024 1 ora fa, Vietmimin dice: Forse usata, troppo pulita… È un bronzo pseudo autonomo di Aegeae (Cilicia) RPC IV,3 10268 https://www.acsearch.info/search.html?id=10320083 Descrizione sbagliata del venditore, AIC ΕΤΟΥϹ al rovescio: 211 dell’era cesarea = 163 d.C (Marco Aurelio) Grazie, non ci sarei mai arrivato. È possibile, quindi, che la moneta non sia falsa ma solo eccessivamente usurata? Cita
torpedo Inviato 17 Luglio, 2024 #7 Inviato 17 Luglio, 2024 7 ore fa, Alberto. dice: È possibile, quindi, che la moneta non sia falsa ma solo eccessivamente usurata? Certo che è possibile Alberto, il mio era solo un semplice parere basato su delle fotografie, ma come ti hanno detto, potrebbe benissimo anche essere soltanto una moneta usurata ma assolutamente autentica 🙂. Cita
Alberto. Inviato 17 Luglio, 2024 Autore #8 Inviato 17 Luglio, 2024 1 ora fa, torpedo dice: Certo che è possibile Alberto, il mio era solo un semplice parere basato su delle fotografie, ma come ti hanno detto, potrebbe benissimo anche essere soltanto una moneta usurata ma assolutamente autentica 🙂. Va bene, grazie per il parere. Volevo chiedere solo una cosa, questa tipologia di moneta è stata coniata in Cilicia sotto Marco Aurelio, si tratta quindi di una moneta romana provinciale? Cita
torpedo Inviato 17 Luglio, 2024 #9 Inviato 17 Luglio, 2024 3 ore fa, Alberto. dice: Va bene, grazie per il parere. Volevo chiedere solo una cosa, questa tipologia di moneta è stata coniata in Cilicia sotto Marco Aurelio, si tratta quindi di una moneta romana provinciale? Certo, se è stata coniata sotto Marco Aurelio in Cilicia, si tratta di una provinciale romana. 1 Cita
Vietmimin Inviato 17 Luglio, 2024 #10 Inviato 17 Luglio, 2024 E ti ho anche dato la catalogazione del Roman Provincial Coinage IV, numero 10268: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/10268 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..