NUMIsmatica12 Inviato 28 Luglio, 2024 #1 Inviato 28 Luglio, 2024 Ciao a tutti. Studiando le differenze tra le 500 lire caravelle prova e ufficiali, ho notato un dettaglio in più. Spesso quando si parla di 500 lire caravelle si parla delle vele controvento e della grandezza della scritta "prova". Ma tra le due monete c'è un'altra differenza, cioè la quantità di onde per fila: infatti nella moneta di prova, ogni fila ha 10 onde, mentre in quella ufficiale ce ne sono solo 8. Vi allego le foto 1 Cita
El Chupacabra Inviato 28 Luglio, 2024 #2 Inviato 28 Luglio, 2024 (modificato) 2 ore fa, NUMIsmatica12 dice: si parla delle vele controvento Scusa, un piccolo lapsus: si tratta di "bandierine" non di "vele" controvento... A meno che non si tratti dell'ennesima "variante" da aggiungere a queste: E come hai letto nella mia discussione: ci sono molte altre differenze, anche la firma di Veroi fra le onde che nella prova è assente (anche perché il R/, ma anche il D/ fu opera del Romagnoli). Veroi, probabilmente partecipò alla realizzazione ed ispirò la disposizione delle bandierine. Modificato 28 Luglio, 2024 da El Chupacabra 1 Cita
favaldar Inviato 29 Luglio, 2024 #3 Inviato 29 Luglio, 2024 PROVAE e PROVA..........? Non lo sapevo. Dopo mi leggo l'altro tuo post @El Chupacabra Cita
El Chupacabra Inviato 29 Luglio, 2024 #4 Inviato 29 Luglio, 2024 7 ore fa, favaldar dice: PROVAE e PROVA..........? Sicuramente avrai letto il post dove, scherzando, segnalavo l'esistenza di queste "varianti"... Cita
caravelle82 Inviato 29 Luglio, 2024 #5 Inviato 29 Luglio, 2024 (modificato) 25 minuti fa, El Chupacabra dice: varianti Quella indecisa è il top, la voglio. Modificato 29 Luglio, 2024 da caravelle82 Cita
El Chupacabra Inviato 30 Luglio, 2024 #6 Inviato 30 Luglio, 2024 9 ore fa, caravelle82 dice: Quella indecisa è il top, la voglio. Eccoti accontentato: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..