dareios it Inviato 8 Agosto, 2024 Supporter #1 Inviato 8 Agosto, 2024 Dovrebbe essere l'ultimo che posto. Pesa 1,30 grammi per 22 mm circa. Grazie per l'aiuto. Cita
Ale75 Inviato 8 Agosto, 2024 Supporter #2 Inviato 8 Agosto, 2024 (modificato) Ciao, questa è un po più complicata. Non è un dirham ma dovrebbe essere un Shahi persiano del impero Safavide (1501-1736 dc) purtroppo nn riesco a capire lo Scià e la zecca perché un verso e abbastanza consumato. Comunque potresti chiedere per questa se i ponderali sono giusti perché c'è qualcosa che non quadra sul peso. Modificato 8 Agosto, 2024 da Ale75 Cita
dareios it Inviato 9 Agosto, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2024 17 ore fa, Ale75 dice: Ciao, questa è un po più complicata. Non è un dirham ma dovrebbe essere un Shahi persiano del impero Safavide (1501-1736 dc) purtroppo nn riesco a capire lo Scià e la zecca perché un verso e abbastanza consumato. Comunque potresti chiedere per questa se i ponderali sono giusti perché c'è qualcosa che non quadra sul peso. Mi hanno confermato il peso, 1,31 grammi. Mi dice l'amico che lo tiene, che la moneta è molto sottile e secondo lui potrebbe essere anche un falso. Che ne pensi Ale? Cita
Ale75 Inviato 9 Agosto, 2024 Supporter #4 Inviato 9 Agosto, 2024 Ciao,no non è un falso perché ce ne sono di quel peso, ma non trovo questa in particolare. Avendo notato che la monetazione persiana ha vari tagli e che di questo tipo ne ho trovate ma di peso maggiore ,ho chiesto se magari si era sbagliato. Farò un altra ricerca 🙂 Cita
Ale75 Inviato 9 Agosto, 2024 Supporter #5 Inviato 9 Agosto, 2024 Ciao, allora forse ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere uno shahi dello scià Tahmasp II zecca di Isfahan. La foto che posto è di 1 abbasi ( 4 shahi) per la tipologia,ma il peso di 1.30 g può essere solo 1 shahi. 1 Cita
dareios it Inviato 9 Agosto, 2024 Supporter Autore #6 Inviato 9 Agosto, 2024 18 minuti fa, Ale75 dice: Ciao, allora forse ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere uno shahi dello scià Tahmasp II zecca di Isfahan. La foto che posto è di 1 abbasi ( 4 shahi) per la tipologia,ma il peso di 1.30 g può essere solo 1 shahi. Grazie Ale, appena mi ricaricano i mi piace, provvedo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..