Gianluc Inviato 13 Agosto, 2024 #1 Inviato 13 Agosto, 2024 EGREGI Signori, Potete aiutarmi a capire di che moneta si tratta? Moneta di circa 3 CM. PESO CIRCA 8,5 GRAMMI. Questo è il retro Sul lato Sx avanti cosa significa la sigla O M P che si vede..... Cita
Claudio59 Inviato 13 Agosto, 2024 #3 Inviato 13 Agosto, 2024 Cerca monete spagnole di filippo iv Cita
miroita Inviato 13 Agosto, 2024 #4 Inviato 13 Agosto, 2024 (modificato) Altro aiuto: Città del Messico. 4 reales. Modificato 13 Agosto, 2024 da miroita Cita
Ale75 Inviato 13 Agosto, 2024 Supporter #5 Inviato 13 Agosto, 2024 (modificato) Secondo me è un 4 reales,come dice @miroita, di Filippo III molto tosato,non mi fa una bella impressione... https://it.numista.com/catalogue/pieces14995.html Modificato 13 Agosto, 2024 da Ale75 Cita
Gianluc Inviato 13 Agosto, 2024 Autore #6 Inviato 13 Agosto, 2024 13 minuti fa, miroita dice: Altro aiuto: Città del Messico. 4 reales. Grazie mille, per il peso , può essere 2 reales? Pesa solo 8,5 GRAMMI.... Secondo lei? 1 minuto fa, Ale75 dice: Secondo me è un 4 reales,come dice @miroita, di Filippo III molto tosato,non mi fa una bella impressione... https://it.numista.com/catalogue/index.php?p=1&ru=171&ct=coin&e=mexique Secondo lei è una riproduzione? Grazie per la sua risposta Cita
Ale75 Inviato 13 Agosto, 2024 Supporter #7 Inviato 13 Agosto, 2024 @Gianluc Ho detto che mi fa una brutta impressione perché le maquinas sono si molto rozze ma sono anche molto falsificate...poi magari è autentica. Cita
Gianluc Inviato 13 Agosto, 2024 Autore #8 Inviato 13 Agosto, 2024 11 minuti fa, Ale75 dice: @Gianluc Ho detto che mi fa una brutta impressione perché le maquinas sono si molto rozze ma sono anche molto falsificate...poi magari è autentica. Capisco..... speriamo che la mia sia vera..... Grazie a tutti voi Cita
Gianluc Inviato 13 Agosto, 2024 Autore #9 Inviato 13 Agosto, 2024 Sapete come posso fare a sapere se è una vera moneta o riproduzione? Grazie a tutti Cita
Bruzio Inviato 13 Agosto, 2024 #10 Inviato 13 Agosto, 2024 in effetti qualche dubbio lo lascia, ci vorrebbe qualcuno che conosca bene questa monetazione Cita
Andy66 Inviato 2 Settembre, 2024 #11 Inviato 2 Settembre, 2024 Buon pomeriggio @Gianluc, le dimensioni sono coerenti con le monete da 4 reales... ma il peso è decisamente troppo basso. I 4 reales dovrebbero pesare circa 13,5 grammi ... ma se i ponderali indicati sono corretti, siamo sotto di 5 grammi (davvero tanto... una tosatura da 5 grammi sul bordo avrebbe ridotto il diametro in maniera molto evidente e la stessa, sulle facce, avrebbe cancellato ogni dettaglio). Le lettere oM (a volte oXM) identificano la Zecca di Mexico City (tutti i dettagli nell'altra discussione a cui ho risposto), mentre la P (o F ... non riesco a distinguerlo bene, ma mi è già capitato di trovare monete in cui la F era così mal messa da sembrare una P e viceversa) posta al di sotto della M, identifica il saggiatore. In ogni caso, se fosse P, il saggiatore dovrebbe essere Pedro Becerra, che ebbe quel ruolo a Mexico City dal 1634 al 1665. Nello stemma al centro dello scudo non mi pare ci siano i tre gigli borbonici (quindi la moneta è ante 1700). Sulla sua autenticità ... non mi esprimo ... bisognerebbe vederla molto bene dal vivo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..