EmilianoPaolozzi Inviato 26 Agosto, 2024 #1 Inviato 26 Agosto, 2024 Buonasera, Questa piccolissima monetina è entrata da poco nella mia collezione. È davvero minuscola, 0,65 grammi per 10 mm di diametro. Credo appartenga alla sfera delle barbariche, ma visto i precedenti è meglio che aspetti i vostri pareri. Tra l'altro, mi chiedo come facevano nell'antichità, a maneggiare giornalmente questi minuscoli tondelli, quando noi facciano fatica con gli attuali centesimi 😅... 1 Cita
Poemenius Inviato 26 Agosto, 2024 #2 Inviato 26 Agosto, 2024 Questa è vandala. O meglio protovandala. Per semplicità diciamo pre 480. Molto bella. È la cosiddetta stellina a otto raggi. Il rovescio è a testa in giù Ciao 5 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 26 Agosto, 2024 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2024 26 minuti fa, Poemenius dice: Questa è vandala. O meglio protovandala. Per semplicità diciamo pre 480. Molto bella. È la cosiddetta stellina a otto raggi. Il rovescio è a testa in giù Ciao Scusami @Poemeniussapresti dirmi a nome di chi è stata emessa, oppure si tratta di un'emissione anonima? E per quanto riguarda la zecca? Grazie Cita
Poemenius Inviato 27 Agosto, 2024 #4 Inviato 27 Agosto, 2024 9 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Scusami @Poemeniussapresti dirmi a nome di chi è stata emessa, oppure si tratta di un'emissione anonima? E per quanto riguarda la zecca? Grazie le proto-vandale sono tutte monete "anonime" il periodo del "gruppo" va dal 450 circa al regno di Trasamondo, il primo a mettere il suo nome sui bronzetti la zecca è in questo caso Cartagine Cita
Stilicho Inviato 27 Agosto, 2024 #5 Inviato 27 Agosto, 2024 (modificato) @EmilianoPaolozzi Come dice Poemenius, capovolgi il rovescio a beneficio di tutti noi. Bella monetuzza😉 Grazie. Stilicho @Poemenius Quella intorno alla stellina, mi sembra una ghirlanda. E' cosi? Grazie Modificato 27 Agosto, 2024 da Stilicho Integrazione 1 Cita
Poemenius Inviato 27 Agosto, 2024 #6 Inviato 27 Agosto, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: @EmilianoPaolozzi Come dice Poemenius, capovolgi il rovescio a beneficio di tutti noi. Bella monetuzza😉 Grazie. Stilicho @Poemenius Quella intorno alla stellina, mi sembra una ghirlanda. E' cosi? Grazie si e esistono vari tipi di ghirlanda per questa tipologia, foglia lunga, foglia corta etc non posso postare tutto l'articolo ma già qua qualcosa si vede (4) I nummi vandali con “stella” e ”D” in ghirlanda: quale datazione?, in Monete Antiche anno XVII n. 101, settembre/ottobre 2018, Libreria Classica Editrice Diana, Cassino 2018, pp. 35-42. | Alain Gennari - Academia.edu 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 27 Agosto, 2024 Autore #7 Inviato 27 Agosto, 2024 2 ore fa, Stilicho dice: @EmilianoPaolozzi Come dice Poemenius, capovolgi il rovescio a beneficio di tutti noi. Bella monetuzza😉 Grazie. Stilicho @Poemenius Quella intorno alla stellina, mi sembra una ghirlanda. E' cosi? Grazie 1 Cita
Ade73 Inviato 27 Agosto, 2024 #8 Inviato 27 Agosto, 2024 Ricorda un po la monetazione tardo romana tipo i VOT oppure delle emissioni di Elena... Foto presa su VCoins. Zecca di Tessalonica. Cita
Poemenius Inviato 27 Agosto, 2024 #9 Inviato 27 Agosto, 2024 si l'astro a otto braccia ha una storia, altre proto-vandale, come la D in ghirlanda invece no e sono assolutamente innovative 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..