eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 #1 Inviato 2 Settembre, 2024 Buon pomeriggio a tutti, sono in difficoltà con la zecca, dovrebbe essere Alessandria, SMALA o SMALB ? In alternativa forse Antiochia ? L'ultima lettera mi manda in confusione Grazie per il supporto Cita
Arka Inviato 2 Settembre, 2024 #2 Inviato 2 Settembre, 2024 Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale. Arka # Slow Numismatics Cita
eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2024 3 minuti fa, Arka dice: Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale. Arka # Slow Numismatics Alessandria.. non è provinciale ? 7 minuti fa, Arka dice: Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale. Arka # Slow Numismatics Leggendo Alessandria ho ritenuto che fosse provinciale, ma i caratteri latini fanno capire che si tratta di una moneta coniata ad Alessandria ma destinata alla circolazione in tutto l'impero. Mi scuso e vado a postare nella categoria giusta Cita
CdC Inviato 2 Settembre, 2024 #4 Inviato 2 Settembre, 2024 Sposto questa nella categoria giusta e chiudo l'altra. Cita
eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 2 Settembre, 2024 6 minuti fa, CdC dice: Sposto questa nella categoria giusta e chiudo l'altra. ciao, grazie per il supporto, in quale sezione l'hai inserita ? ☺️ 1 ora fa, eggiacal dice: Alessandria.. non è provinciale ? Leggendo Alessandria ho ritenuto che fosse provinciale, ma i caratteri latini fanno capire che si tratta di una moneta coniata ad Alessandria ma destinata alla circolazione in tutto l'impero. Mi scuso e vado a postare nella categoria giusta ok se non è A allora per cosa propendi ? 1 ora fa, Arka dice: Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale. Arka # Slow Numismatics ok se non è A allora per cosa propendi ? 9 minuti fa, CdC dice: Sposto questa nella categoria giusta e chiudo l'altra. ahhh in questa, identificazioni ^^ ok grazie mille Cita
Arka Inviato 2 Settembre, 2024 #6 Inviato 2 Settembre, 2024 Non A. Le altre ipotesi sono aperte... Arka # slow numismatics Cita
eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 2 Settembre, 2024 1 ora fa, Arka dice: Non A. Le altre ipotesi sono aperte... Arka # slow numismatics Il problema è che c'è una piccola frattura che va proprio sopra la lettera per cui potrebbe averla deformata ... Ma se non è A , non può essere altro che B a questo punto. Per Alessandria. Cita
Stilicho Inviato 2 Settembre, 2024 #8 Inviato 2 Settembre, 2024 4 ore fa, eggiacal dice: L'ultima lettera mi manda in confusione La classificazione e' sicuramente importante, ma non e' tutto; io mi soffermerei (anche e soprattutto) a guardare la bellezza dei dettagli di questa moneta. Ciao. Stilicho Cita
eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #9 Inviato 2 Settembre, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: La classificazione e' sicuramente importante, ma non e' tutto; io mi soffermerei (anche e soprattutto) a guardare la bellezza dei dettagli di questa moneta. Ciao. Stilicho l'ho fatto 😀 ma è venuto il momento di classificarla... Cita
Stilicho Inviato 2 Settembre, 2024 #10 Inviato 2 Settembre, 2024 Allora è stato già detto tutto. Buona notte. Stilicho Cita
eggiacal Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #11 Inviato 2 Settembre, 2024 52 minuti fa, Stilicho dice: Allora è stato già detto tutto. Buona notte. Stilicho veramente bisogna capire ancora qual è l'ultima lettera, che poi è la ragione per cui ho creato il post. Buonanotte Cita
Arka Inviato 3 Settembre, 2024 #12 Inviato 3 Settembre, 2024 10 ore fa, eggiacal dice: veramente bisogna capire ancora qual è l'ultima lettera Nella zecca di Alessandria tra il 317 e il 324 periodo in cui ha coniato monete per Licinio II sono in funzione due officine contrassegnate dalle lettare A e B. Esclusa la A, perchè, nonostante la frattura, l'ultima lettera dell'esergo non corrisponde, a mio avviso, alle altre A, non resta che la B, come ipotesi per la tua moneta. Arka # slow numismatics 1 1 Cita
eggiacal Inviato 3 Settembre, 2024 Autore #13 Inviato 3 Settembre, 2024 (modificato) 2 ore fa, Arka dice: Nella zecca di Alessandria tra il 317 e il 324 periodo in cui ha coniato monete per Licinio II sono in funzione due officine contrassegnate dalle lettare A e B. Esclusa la A, perchè, nonostante la frattura, l'ultima lettera dell'esergo non corrisponde, a mio avviso, alle altre A, non resta che la B, come ipotesi per la tua moneta. Arka # slow numismatics grazie mille, 🏆👍🙂 allora è questa: Alexandria RIC VII 30 Licinius II AE Follis. D N VAL LICIN LICINIVS NOB C, helmeted cuirassed bust left, holding spear and shield / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, holding Victory on globe and sceptre, eagle at foot left, captive to right, X over IIμ (=12.5 denarii) in right field. Mintmark SMALB. RIC VII Alexandria 30; Cohen 21; Sear (1998) 3816 (not in new Sear). Modificato 3 Settembre, 2024 da eggiacal Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..