fdisav Inviato 2 Settembre, 2024 #1 Inviato 2 Settembre, 2024 Ciao a tutti, ho una scatola comprata al mercatino con tante monete da tutto il mondo, tra cui alcune arabe come queste di cui non capisco la data di conio, potete aiutarmi? Grazie in anticipo per tutte le risposte. Cita
nikita_ Inviato 2 Settembre, 2024 Supporter #2 Inviato 2 Settembre, 2024 48 minuti fa, fdisav dice: Ciao a tutti, ho una scatola comprata al mercatino con tante monete da tutto il mondo, tra cui alcune arabe come queste di cui non capisco la data di conio, potete aiutarmi? Grazie in anticipo per tutte le risposte. Ciao, sei in possesso di due monete egiziane del periodo della Repubblica Araba Unita (1958-1971). 10 milliemes in alluminio bronzo del 1960 (data islamica 1380) ed un 10 piastre in rame/nickel del 1967 (data islamica 1387) Cita Awards
fdisav Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2024 14 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, sei in possesso di due monete egiziane del periodo della Repubblica Araba Unita (1958-1971). 10 milliemes in alluminio bronzo del 1960 (data islamica 1380) ed un 10 piastre in rame/nickel del 1967 (data islamica 1387) Grazie mille per la risposta, volevo capire come posso capire la data di conio per conto mio, sia perchè dovrei averne altre, ma anche perchè potrei acquistarne altre dato che giro nei mercatini Cita
nikita_ Inviato 2 Settembre, 2024 Supporter #4 Inviato 2 Settembre, 2024 (modificato) 21 minuti fa, fdisav dice: Grazie mille per la risposta, volevo capire come posso capire la data di conio per conto mio, sia perchè dovrei averne altre, ma anche perchè potrei acquistarne altre dato che giro nei mercatini Ci vuole un bel pò di pratica, questo sito ti può aiutare: Coin catalogue – Numista per le date arabe ti serve questa tabella In rosso la nostra data ed in verde quella islamica. Queste le tue monete prese da quel sito: 10 Milliemes - Egypt – Numista 10 Qirsh - Egypt – Numista Ma non troverai sempre la doppia data, se è presente solo l'islamica ti servirà un convertitore: Calendario islamico (arab.it) In giro per il mondo ci sono pure le date tailandesi, giapponesi, ebraiche, etiopi ecc. ecc. se ne riparlerà quando ne sarai in possesso. Buon divertimento! Modificato 2 Settembre, 2024 da nikita_ 3 Cita Awards
fdisav Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 2 Settembre, 2024 grazie mille per l'aiuto, ti posso disturbare ancora un pochino chiedendoti un convertitore buono universale,pk potrei avere qualcosa ebraico, metto la foto per sicurezza Cita
nikita_ Inviato 3 Settembre, 2024 Supporter #6 Inviato 3 Settembre, 2024 8 ore fa, fdisav dice: grazie mille per l'aiuto, ti posso disturbare ancora un pochino chiedendoti un convertitore buono universale,pk potrei avere qualcosa ebraico, metto la foto per sicurezza Le date ebraiche sono le più fastidiose, questo è un convertitore: Hebrew Date :: Date Converter .net Nel sito Numista per ogni singola moneta troverai degli esempi nelle schede: Coins from Israel – Numista la moneta da una lira per esempio: 1 Lira - Israel – Numista Questa è la posizione della data sulla moneta, sulla tua la data è diversa, divertiti a ricavarla tu stesso. Eventualmente per altre identificazioni utilizza questo settore del forum: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo In questo modo ti potranno aiutare tanti altri utenti. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Settembre, 2024 Supporter #7 Inviato 12 Settembre, 2024 Il 02/09/2024 alle 22:57, fdisav dice: potrei avere qualcosa ebraico, metto la foto per sicurezza Sei riuscito poi a datarle tutte e tre? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..