Fra07 Inviato 16 Settembre, 2024 #1 Inviato 16 Settembre, 2024 Buona sera a tutti, mi servirebbe un aiuto per identificare questa monetina romana messa un po' male e sapere se sia autentica. Non ne conosco il materiale, ma penso sia comunque di metallo vile, mentre il peso è di 0,70g memtre il diametro è di circa 15mm. Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da aiutarmi, e auguro a tutti una buona serata. Cita
Stilicho Inviato 16 Settembre, 2024 #2 Inviato 16 Settembre, 2024 Le fotografie purtroppo non aiutano. Dovrebbe trattarsi di un bronzo della tipologia SALVS REI-PVBLICAE con Vittoria andante a sinistra che trascina un prigioniero (leggo ..REI da ore 10). Altro non vedo. Ciao. Stilicho Cita
Fra07 Inviato 16 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 16 Settembre, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: Le fotografie purtroppo non aiutano. Dovrebbe trattarsi di un bronzo della tipologia SALVS REI-PVBLICAE con Vittoria andante a sinistra che trascina un prigioniero (leggo ..REI da ore 10). Altro non vedo. Ciao. Stilicho Grazie per l'aiuto, proverò a informarmi su quel tipo. Buona serata. Cita
Shinobi84 Inviato 16 Settembre, 2024 #4 Inviato 16 Settembre, 2024 Salve, purtroppo piange il cuore da com'è ridotta la moneta, quasi sicuramente è stata pulita pensando di migliorare,ma si è solo fatto peggio, togliendo la patina di quasi 2000 anni. Se riesci a mettere qualche altra foto un po' meglio... forse si può intravedere qualche altro particolare.. Qua sotto ti ho messo a confronto 2 imperatori attendibili (penso/spero) così vedi come sarebbe stato il rovescio della moneta e la patina. Secondo me il più attendibile. ARCADIO E come secondo... TEODOSIO Cita
Fra07 Inviato 17 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 17 Settembre, 2024 8 ore fa, Shinobi84 dice: Salve, purtroppo piange il cuore da com'è ridotta la moneta, quasi sicuramente è stata pulita pensando di migliorare,ma si è solo fatto peggio, togliendo la patina di quasi 2000 anni. Se riesci a mettere qualche altra foto un po' meglio... forse si può intravedere qualche altro particolare.. Qua sotto ti ho messo a confronto 2 imperatori attendibili (penso/spero) così vedi come sarebbe stato il rovescio della moneta e la patina. Secondo me il più attendibile. ARCADIO E come secondo... TEODOSIO Grazie per l'intervento, devo dire che io l'ho avuta già in queste condizioni, ma essendo alle prime armi su questa monetazione non mi lamento 1 Cita
Shinobi84 Inviato 17 Settembre, 2024 #6 Inviato 17 Settembre, 2024 8 ore fa, Fra07 dice: Grazie per l'intervento, devo dire che io l'ho avuta già in queste condizioni, ma essendo alle prime armi su questa monetazione non mi lamento Comunque è sempre parte della nostra storia... anche per iniziare a studiarle e conoscerle... saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..