apples62 Inviato 20 Settembre, 2024 #1 Inviato 20 Settembre, 2024 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questo bronzo imperiale dal peso di 3,7 grammi e dal diametro di 23 mm.? Saluti, Gianfranco Cita
Stilicho Inviato 20 Settembre, 2024 #2 Inviato 20 Settembre, 2024 (modificato) Il mio pensiero. Sul dritto penso D N MAXIMIANO P F S AVG: busto di Massimiano, laureato, corazzato, a destra Sul rovescio: GENIO POP ROM: Genio con patera e cornucopia e modius sul capo Esergo PLN: zecca di Londinium Credo possa trattarsi delle RIC VI 85: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Londinium 85 (numismatics.org) Tuttavia, e' un po' strano il peso che mi sembra molto al di sotto della media di folles del periodo (pur ammettendo la perdita di sostanza a ore 10) Ciao. Stilicho Modificato 21 Settembre, 2024 da Stilicho Integrazione di AVG sul dritto Cita
apples62 Inviato 20 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 20 Settembre, 2024 Grazie mille, credo proprio si tratti della moneta indicata. In alternativa potrebbe essere http://numismatics.org/ocre/id/ric.6.lon.90?lang=it , almeno a giudicare dal ritratto dell'imperatore. Saluti, Gianfranco Cita
Stilicho Inviato 20 Settembre, 2024 #4 Inviato 20 Settembre, 2024 La 90 e' molto simile, solo che la testa del Genio e' turrita. Qui mi sembra che abbia il modius. La differenza, spesso, e' difficile da cogliere. A me qui pare di vedere una sorta di disco al vertice che mi farebbe pensare di più al modius. Cita
Arka Inviato 21 Settembre, 2024 #5 Inviato 21 Settembre, 2024 Dovrebbe essere Galerio da augusto. Arka # slow numismatics Cita
Arka Inviato 21 Settembre, 2024 #7 Inviato 21 Settembre, 2024 Ma quella S potrebbe anche stare per Senior. Quindi Massimiano dopo il suo ritorno. È che il RIC è in ufficio e lo vedrò lunedì. Arka # slow numismatics Cita
apples62 Inviato 21 Settembre, 2024 Autore #8 Inviato 21 Settembre, 2024 Ti ringrazio moltissimo! Buon fine settimana, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..