ART Inviato 27 Settembre, 2024 #51 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) Siffatto partimonio non deve andare disperso. Ribadisco la mia proposta di spostare questo thread nella sezione exonumia. Modificato 27 Settembre, 2024 da ART 1 Cita
Oppiano Inviato 27 Settembre, 2024 #53 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) Da: Modificato 27 Settembre, 2024 da Oppiano 2 Cita
nikita_ Inviato 27 Settembre, 2024 Supporter #55 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) 15 ore fa, littleEvil dice: Comunque adesso le uova di pasqua ed i kit del mago stanno pareggiando. Chissà se poi Occhiolungoxxl ci dice dove ha trovato la sua... Alludi a questa? Postata in questo mio topic? Un mio trisavolo mi ha raccontato che veniva utilizzata come proiettile nei fucili ad avancarica (i tromboni a bocca larga) durante i moti del 1848, al tempo delle famose 5 giornate di Alberobello, l'assedio ai trulli era incessante! Avevo chiesto agli esperti ma uno di loro mi ha impallinato! che male... Modificato 28 Settembre, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
Curcuas Inviato 27 Settembre, 2024 #56 Inviato 27 Settembre, 2024 1 ora fa, Oppiano dice: Da: Che hai pescato. Cita
luigi78 Inviato 27 Settembre, 2024 Supporter #57 Inviato 27 Settembre, 2024 2 ore fa, Curcuas dice: Dobbiamo essere scrupolosi. Fondente o al latte? Al latte sono contrario ad ogni tipo di fusione..... 2 ore fa, Curcuas dice: Dobbiamo essere scrupolosi. Fondente o al latte? Al latte sono contrario ad ogni tipo di fusione..... Cita
ART Inviato 27 Settembre, 2024 #58 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) Altro che alieni: si viene a scoprire che sono coniate NELL'ALTRA DIMENSIONE. Modificato 27 Settembre, 2024 da ART 1 Cita
nikita_ Inviato 28 Settembre, 2024 Supporter #59 Inviato 28 Settembre, 2024 (modificato) 12 ore fa, ART dice: Altro che alieni: si viene a scoprire che sono coniate NELL'ALTRA DIMENSIONE. Da Wikipedia: Un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso (ovvero, una regione dello spaziotempo con una curvatura talmente alta) che dal suo interno non può uscire nulla, nemmeno la luce. Che sia stata l'unica cosa che è riuscita ad uscire dall'orizzonte degli eventi? Sempre che non sia uscita da qualche altro buco E comunque non è una discussione da Exonumia, non è da Piazzetta, non è da Agorà e nemmeno da 'Identificazione ecc. Ci vuole una sezione specifica ad hoc da aggiungere alle esistenti tipo: Modificato 28 Settembre, 2024 da nikita_ 6 Cita Awards
ART Inviato 28 Settembre, 2024 #60 Inviato 28 Settembre, 2024 M'immagino lo stupore dei giocatori di prestigio dell'Altra Dimensione: aprivano il doppio fondo per prendere la moneta e quella era scomparsa davvero perchè era arrivata nella nostra dimensione. 4 Cita
caravelle82 Inviato 28 Settembre, 2024 #61 Inviato 28 Settembre, 2024 38 minuti fa, ART dice: M'immagino lo stupore dei giocatori di prestigio dell'Altra Dimensione: aprivano il doppio fondo per prendere la moneta e quella era scomparsa davvero perchè era arrivata nella nostra dimensione. Mi stai facendo andar di traverso la cena dal rider🤣 Cita
ART Inviato 28 Settembre, 2024 #62 Inviato 28 Settembre, 2024 (modificato) Qua c'è poco da ridere, anche perchè abbiamo scoperto un modo perfetto definitivo per lavare il denaro sporco: il riciclaggio interdimensionale. Altro che paradisi fiscali. Modificato 28 Settembre, 2024 da ART 1 Cita
littleEvil Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #63 Inviato 29 Settembre, 2024 Ciao a tutti! Adesso cerco di riportar la discussione su di un piano più "materiale" ma prima grazie ad @Oppiano per il bel riferimento "mistico". Il medium di cui sopra cambiò dimensione nel 1994. per cui questa è la prima "manifestazione" (tanto per restar in tema) scritta dell'esistenza di questo oggetto. Se la signora Sandra ha ricevuto la "moneta" dal padre, possiamo anche qui supporre che questa sia arrivata in famiglia qualche anno prima. Su questo forum già quasi da subito (2005) arrivano le prime richieste di identificazione: https://www.lamoneta.it/topic/4516-5-lire-1848-governo-provvisoriostranissima/ https://www.lamoneta.it/topic/4504-5-lire-1848/ (chissè se @Paolino67 adesso si ricorda la storia a cui accennava al commento #11) ============ Tiriamo un po' di somme: qui parliamo di un oggetto comune diffuso a livello mondiale ma non in tutte le regioni. Per es. se fosse stato distribuito in un uovo di pasqua, sarebbe più comune o esclusivamente da trovare in paesi cattolici (il brasile, appunto: "ovos de Páscoa"), se parlimo di un gioco di magia, sarebbe da vedere dove e da chi è stato distribuito. La produzione sembra cessata: esemplari nuovi e/o "cinesi" non ne ho trovati, anzi, molti si presentano ossidati o corrosi, assolutamente di una certa età, questo oggetto può essere datato al secolo scorso. ============ To be continued... Njk 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #64 Inviato 29 Settembre, 2024 (modificato) Questa di sotto è l'unica presentata così, potrebbe essere la bustina originaria utilizzata come protezione per non farla stare stare a contatto con il cioccolato all'interno dell'uovo di Pasqua? E' una tra le meno costose (ca. 7 euro), generalmente i prezzi vanno da ca. 5,50 euro a 900 euro. Modificato 29 Settembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
Curcuas Inviato 29 Settembre, 2024 #65 Inviato 29 Settembre, 2024 @littleEvil, cos'è la macchia nera sull'alloro al dritto del tuo esemplare? Cita
ART Inviato 29 Settembre, 2024 #66 Inviato 29 Settembre, 2024 Il 27/9/2024 alle 23:19, nikita_ dice: Un mio trisavolo mi ha raccontato che veniva utilizzata come proiettile nei fucili ad avancarica (i tromboni a bocca larga) In effetti questi affari sparavano qualunque cosa: potrebbe essere stato uno dei primi tentativi di spedizione interdimensionale di oggetti fisici. Ma, nikita_, mi sorge spontanea una domanda: come fa il tuo trisavolo ad averti raccontato questa cosa? L'hai contattato dall'Altra Dimensione attraverso un medium? Cita
nikita_ Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #67 Inviato 29 Settembre, 2024 2 minuti fa, ART dice: Ma, nikita_, mi sorge spontanea una domanda: come fa il tuo trisavolo ad averti raccontato questa cosa? Chi ha scritto quelle parole è @occhiulungoxxl lui può! E comunque in questa discussione tempo e spazio hanno perso la loro vera identità, se poi consideriamo pure l'occulto mistico, la simbologia enigmatica ed i visitatori dell'altra dimensione.... ci rimane solo di toccarci! non si sa mai! 2 Cita Awards
Curcuas Inviato 29 Settembre, 2024 #68 Inviato 29 Settembre, 2024 50 minuti fa, nikita_ dice: Questa di sotto è l'unica presentata così, potrebbe essere la bustina originaria utilizzata come protezione per non farla stare stare a contatto con il cioccolato all'interno dell'uovo di Pasqua? E' una tra le meno costose (ca. 7 euro), generalmente i prezzi vanno da ca. 5,50 euro a 900 euro. Se così fosse, se ne dovrebbe trovare traccia sulla bustina. Qualche residuo di cioccolata o l'odore. Chi si immola per la scienza? Cita
Ale75 Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #69 Inviato 29 Settembre, 2024 Salve, ho trovato dei siti in cui dicono di aver trovato suddetto gettone negli ovetti Kinder sorpresa, venduti in tutto il mondo. Forse così si spiegherebbe il perché di tanti ritrovamenti. https://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?topic_id=197941 https://groups.google.com/g/uk.rec.collecting.coins/c/GfDL3sEz0mk 3 Cita
nikita_ Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #70 Inviato 29 Settembre, 2024 (modificato) Wikipedia dice che l'ovetto kinder nasce nel 1974, molto probabilmente agli inizi avranno inserito pure ste cose. Kinder Sorpresa - Wikipedia Magari in un forum di collezionisti di sorpresine kinder potrebbero dirci di più. Modificato 29 Settembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
caravelle82 Inviato 29 Settembre, 2024 #71 Inviato 29 Settembre, 2024 (modificato) Signori, dolce l' ovetto kinder, dolce la sorpresa del tondello! Che vuoi di piú??? 🤩 Modificato 29 Settembre, 2024 da caravelle82 Cita
Curcuas Inviato 29 Settembre, 2024 #72 Inviato 29 Settembre, 2024 Ma l'ovetto Kinder non è troppo piccolo per la moneta? Cita
littleEvil Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #73 Inviato 29 Settembre, 2024 2 minuti fa, Curcuas dice: Ma l'ovetto Kinder non è troppo piccolo per la moneta? No, stavo già controllando: questo gettone ha 30mm di diametro, le capsule sono 4,5 x 3,5 cm =========== grazie @Ale75! Atro che moneta di un'altra dimensione: arriva da Alba (CN)!!!🤣 Per oggi mi basta, domani cerco l'email di contatto della Ferrero. Njk 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 29 Settembre, 2024 #74 Inviato 29 Settembre, 2024 3 minuti fa, littleEvil dice: Per oggi mi basta, domani cerco l'email di contatto della Ferrero Ehhmm.....falli rimettere😁 Cita
Ale75 Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #75 Inviato 29 Settembre, 2024 Su questo sito ci sono due raccolte di sorprese monete-gettoni anni 70 del kinder sorpresa, ma della moneta aliena nemmeno l ombra.. http://exonumia.blogspot.com/p/toy-coins.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..