Paleologo Inviato 19 Luglio, 2007 #1 Inviato 19 Luglio, 2007 Salve gente, per motivi diciamo "residenziali" sono particolarmente interessato alle vicende storiche (antiche e moderne) e all'archeologia del territorio che gravita intorno al primo tratto extraurbano della Via Flaminia (per capirsi, più o meno da Ponte Milvio a Civita Castellana). Sull'argomento c'è qualcuno che può segnalare libri, pubblicazioni, articoli ma anche associazioni e gruppi di appassionati? Grazie per qualsiasi informazione. Se qualcuno è della zona (ma vale la pena anche un piccolo viaggio), anche se non è la sezione più adatta, approfitto per segnalare fino al 25 luglio il Malborghetto Roma Festival 2007: teatro e musica ai piedi dell'arco quadrifronte di Costantino trasformato in epoca medievale in casale fortificato (detto appunto Casale di Malborghetto). Una location assolutamente meravigliosa! Ciao, P. :) Cita
cid1jazz Inviato 19 Luglio, 2007 #2 Inviato 19 Luglio, 2007 Questo è un link a riguardo http://penelope.uchicago.edu/Thayer/I/Gaze...minia/home.html Qui puoi trovare un testo interessante http://www.libreriauniversitaria.it/via-fl...o/9788824004183 Cita
spartacus Inviato 20 Luglio, 2007 #4 Inviato 20 Luglio, 2007 Un altro testo interessante si trova a questo link: http://www.edizionithyrus.it/cgi-bin/desc.asp?codice=242 Dello stesso editore dovrebbe essere disponibile anche un volume dal titolo: "La Flaminia: un museo a cielo aperto". Cita
Paleologo Inviato 20 Luglio, 2007 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2007 Grazie anche a te :) Purtroppo del secondo titolo che hai citato non ho trovato riferimenti :( Cita
spartacus Inviato 21 Luglio, 2007 #6 Inviato 21 Luglio, 2007 Oops! Hai ragione: Zanzotti Gian Piero - La via Flaminia, un Museo a cielo Aperto - Thyrus Ed. 1999. Se ti interessa, il volume, come gli altri citati in questa discussione, è nel catalogo di una libreria on line specializzata. Però non credo di poter fare pubblicità sul forum. Cita
sognoadocchiaperti Inviato 21 Luglio, 2007 #7 Inviato 21 Luglio, 2007 Spartacus,credo proprio che potrai fare pubblicità ad un sito che vende dei libri. Ben venga,credo che i Moderatori siano d'accordo. Comunque,un libro molto interessante sulla zone della Flaminia,è il seguente: "Il territorio Capenate". Quasar edizioni. Libro sponsorizzato dalla Regione Lazio Assessorato alla Cultura. Libro forse non facilissimo da trovare,visto che è un pò vecchiotto. Ma con un pò d'impegno... Cita
Paleologo Inviato 23 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 23 Luglio, 2007 Comunque,un libro molto interessante sulla zone della Flaminia,è il seguente:"Il territorio Capenate". Quasar edizioni. Libro sponsorizzato dalla Regione Lazio Assessorato alla Cultura. 247979[/snapback] Grazie anche per questa citazione. Proverò a cercarlo direttamente alla sede della casa editrice, sta nelle vicinanze del mio ufficio. Per quanto riguarda la "pubblicità" ai libri, per quanto mi riguarda ben venga :) Magari cum grano salis... non spammate l'ultimo romanzo di vostra cugina... ;) Ciao, P. :) Cita
Paleologo Inviato 23 Agosto, 2007 Autore #9 Inviato 23 Agosto, 2007 Forse ho trovato il posto giusto dove cercare... CENTRO RICERCHE PER LA STORIA DELL'ALTO LAZIO Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..