Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

mi date una mano per identificare la moneta in allegato?

il particolare dentro il cerchietto mi sembrano gli occhi della civetta e sull'altro lato mi sembra artemide (vaneggio? o son desto?)

Forse è il mio desiderio nascosto di avere una monete del genere che mi fa vedere questi particolari?

Ogni commento è ben accetto!

Anche se per dirmi che è meglio che mi faccia vedere da qualcuno!! :lol:

ciao e grazie a tutti,

Mauro

post-2367-1184847199_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente romana (Antonino Pio), gli occhi della civetta penso siano come le magliette di Hooters, che le signorine del locale portano ad altezza "davanzale".

post-3952-1184847875_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista la tua moneta potrebbe essere questa:

Sear Roman Coins and their Values [1988 edition] s1258

Antoninus Pius AE Sestertius. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P, laureate bust right, draped far shoulder / FELICITAS AVG COS II S-C, Felicity standing left with caduceus & cornucopiae. RIC 535, Cohen 368.

Gli "occhi" della Felicitas sono decisamente notevoli...

post-3952-1184848302_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora mi devo veramente far vedere da qualcuno bravo... :unsure: :blink:

grazie vince960,

sai come posso pulire la moneta in questione, ha molte incrostazioni

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ancora,

ma il busto della "mia" felicitas è inclinato verso sxcon il braccio sx verso il basso con la punta della conucopia(?) sopra alla lettera C

nell'immagine che tu mi hai postato il busto è inclinato verso dx e con il braccio piegato a reggere l'asta del caduceo

è giusto?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ancora,

ma il busto della "mia" felicitas è inclinato verso sxcon il braccio sx verso il basso con la punta della conucopia(?) sopra alla lettera C

nell'immagine che tu mi hai postato il busto è inclinato verso dx e con il braccio piegato a reggere l'asta del caduceo

è giusto?

Mauro

247505[/snapback]

Questa, allora?

RIC 937 Antoninus Pius Æ As. ca 154-155 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVIII, laureate head right, slight drapery on left shoulder / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding long caduceus & two grain-ears. Cohen 372v.

Non è che dalla foto si capisca molto...

post-3952-1184851267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ancora,

ma il busto della "mia" felicitas è inclinato verso sxcon il braccio sx verso il basso con la punta della conucopia(?) sopra alla lettera C

nell'immagine che tu mi hai postato il busto è inclinato verso dx e con il braccio piegato a reggere l'asta del caduceo

è giusto?

Mauro

247505[/snapback]

Questa, allora?

RIC 937 Antoninus Pius Æ As. ca 154-155 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVIII, laureate head right, slight drapery on left shoulder / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding long caduceus & two grain-ears. Cohen 372v.

Non è che dalla foto si capisca molto...

247520[/snapback]

Non mi sembra neanche questa...

ma dove le prendi le immagini? in modotale da non romperti ulteriormente...ma se per te è un divertimento ti prego d'inviarmene altre.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra neanche questa...

ma dove le prendi le immagini? in modotale da non romperti ulteriormente...ma se per te è un divertimento ti prego d'inviarmene altre.

Mauro

Guarda qui....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra neanche questa...

ma dove le prendi le immagini? in modotale da non romperti ulteriormente...ma se per te è un divertimento ti prego d'inviarmene altre.

Mauro

Guarda qui....

247660[/snapback]

grazie,

mi stanno intrigando sempre di più le monete romane...

ho trovato anche un altro sito, questo è il link

http://www.coinarchives.com/a/

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Con della semplice acqua distillata e un po' di sapone neutro; ammollo per 24h e poi una spazzolata con uno spazzolino da denti usato.

Fatto ciò le rimetto in acqua e sapone per altre 24h... e così via finchè non riesco a pulirla bene, cercando di non rovinare la patina.

Mi hanno anche consigliato di metterle in olio d'oliva per ulteriori 24h dopo averle pulite, in modo tale la patina dovrebbe risaltare.

Poi ti saprò dire con certezza a risultato ottenuto.

Ciao, Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.