savoiardo Inviato 3 Ottobre, 2024 Supporter #1 Inviato 3 Ottobre, 2024 (modificato) Ho recentemente acquistato, ad un prezzo modico, questo lotticino di soldi di Emanuele Filiberto. Tutti con schiacciature e difettini di conio, ma ancora in buona conservazione, poi sono con data, zecca e sigle visibili, quindi per il prezzo mi sono lasciato tentare... Tutti della zecca di Chambery con le date 1568 e 1570 con sigle EB di Stefano Bourges e 1575 e 1576 con sigle ED di Emanuele Diano. Proprio perché non perfetti, ma con una buona conservazione, messi vicini rendono l'idea di come si presentavano spesso, per non dire normalmente, le monete in circolazione di piccolo taglio a quell'epoca, quasi sempre con difetti dati da una coniazione non molto accurata. Certo che se uno volesse collezionare per data questa tipologia avrebbe da sbizzarrirsi, si parla di pagine di cataloghi della stessa tipologia ma con date e sigle differenti! Modificato 3 Ottobre, 2024 da savoiardo 5 Cita
vwgolf Inviato 3 Ottobre, 2024 #2 Inviato 3 Ottobre, 2024 Ciao Silvio , bellini... visto quello che vedo in giro. ci vorrà un pò di tempo per fare i cartellini. 1 1 Cita
savoiardo Inviato 3 Ottobre, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2024 6 ore fa, vwgolf dice: Ciao Silvio , bellini... visto quello che vedo in giro. ci vorrà un pò di tempo per fare i cartellini. Li ho già classificati e pesati, il cartellino a questo punto è cosa facile... Il problema sarà spostare le altre monete per fargli il posto... sto trovando ultimamente difficoltà in questo... 1 Cita
PK. Inviato 8 Ottobre, 2024 #4 Inviato 8 Ottobre, 2024 Il 03/10/2024 alle 22:33, savoiardo dice: Li ho già classificati e pesati, il cartellino a questo punto è cosa facile... Il problema sarà spostare le altre monete per fargli il posto... sto trovando ultimamente difficoltà in questo... Per curiosità, quanto li hai pagati? Per farmi un' idea Cita
savoiardo Inviato 8 Ottobre, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2024 28 minuti fa, PK. dice: Per curiosità, quanto li hai pagati? Per farmi un' idea 15 euro a pezzo... Per me per una moneta del XVI secolo classificabile e in discreta conservazione si possono tranquillamente spendere... Insieme ho preso anche un Grosso, ma ora sono al mare e scriverò qualcosa al rientro. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..