Cerusicus Inviato 14 Ottobre, 2024 #1 Inviato 14 Ottobre, 2024 (modificato) Buonasera a tutti, dopo una ricerca sono riuscito a ottenere delle immagini decenti del bronzo che volevo far identificare. Grazie a DE GREGE EPICURI che ha identificato Commodo, ho iniziato a fare una ricerca che mi ha portato a questo risultato: Le prime due figure sono la mia moneta. La terza figura (quella "dorata") è stata presa da un link apposito e recita così: sesterzio di commodo 2,95cm – 22,99g Obverse : M COMMODVS - ANTONINVS AVG PIVS Tête laurée de Commode à droite (O*) Reverse : TR P VIII IMP VI - COS IIII PP/ S|C Jupiter debout à gauche, nu, le manteau sur l’épaule, tenant un globe nicéphore de la main droite tendue et de la main gauche un sceptre long ; à ses pieds, un aigle debout à gauche, tournant la tête à droite. E' esatto? Grazie a chi mi risponderà e grazie anche a chi mi ha risposto. Modificato 14 Ottobre, 2024 da Cerusicus Cita
Pxacaesar Inviato 14 Ottobre, 2024 #2 Inviato 14 Ottobre, 2024 Ciao, si tratta di un asse dell'imperatore Commodo con la personificazione sul rovescio della Virtù (Virtus). Posto foto di un esemplare stessa tipologia per corretta catalogazione 🙂. ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..