cloro77 Inviato 17 Ottobre, 2024 #1 Inviato 17 Ottobre, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto per identificare questa moneta. diametro 20mm esatti - peso intorno ai 10g abbondanti (ma non ne sono certo perché non dispongo di bilancia di precisione) Si vede chiaramente la testa di un imperatore, che avrei identificato con Vespasiano, e la scritta greca KAICAP in senso antiorario Il rovescio purtroppo è quasi completamente cancellato, si intravede una sagoma ma non riesco a distinguerla bene; dalla foto non si vede ma provando a guardarla da varie angolazioni e con vari tagli di luce potrebbe sembrare un'aquila con qualcosa tra gli artigli. La moneta è bella spessa ed il rilievo dell'effige al dritto è molto pronunciato, cosa molto strana visto che invece il rovescio è completamente liscio. Grazie della pazienza... Modificato 17 Ottobre, 2024 da cloro77 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 17 Ottobre, 2024 #2 Inviato 17 Ottobre, 2024 Non credo sia Vespasiano, propenderei per Domiziano o Tito. La legenda antioraria potrebbe restringere la ricerca se fosse utilizzabile come parametro nelle ricerche. Suona familiare, ma senza una visione del rovescio è dura. 1 1 Cita
Ale75 Inviato 17 Ottobre, 2024 Supporter #3 Inviato 17 Ottobre, 2024 Salve,se riesce a ricalcare quello che lei vede magari potrebbe essere un aiuto per la ricerca. Io ne ho trovata una con busto e leggenda quasi uguale pero pesa poco più di 4 grammi.🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..