sebastiano antoci Inviato 14 Novembre, 2024 #1 Inviato 14 Novembre, 2024 quarto di scudo,ritengo autentico,proveniente da nota asta publica,ma con data 1754.la moneta sembrerebbe colpita male durante la coniazione,forse prova,del futuro 1/4 di scudo....in seguito uscito con data 1755,sembrerebbe coniata su un quarto di scudo,si nota sul contorno,una parte di foglioline,che a prima vista mi erano sembrate,a squame di pesce.se qualche esperto del foro,sà dare una spiegazione o altro.se fosse autentica,potrebbe essere un inedito. Cita
Ale75 Inviato 14 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 14 Novembre, 2024 Salve,qui ci vuole l esperto, evochiamo @savoiardo 🙂 Cita
savoiardo Inviato 14 Novembre, 2024 Supporter #3 Inviato 14 Novembre, 2024 Ciao Sebastiano Curiosa moneta, per me si tratta di un quarto di scudo del 1756 coniato su di un'altra moneta non sabauda... Non sono riuscito a capire quale, ma era normale che capitasse... avevo visto una lira del 1742 riconiata su di un'altra moneta ma non sono riuscito ad acquistarla, purtroppo, perché avrei voluto studiarla per capire di che moneta si trattasse... Puoi indicare il peso esatto ed il diametro? Probabilmente è riconiata su una mobeta francese... ma si vede troppo poco per capire esattamente di quale moneta si tratti... 1 Cita
sebastiano antoci Inviato 16 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2024 grazie ,piano piano faremo luce,sù tale moneta,spero con il suo validissimo aiuto, peso 8,60 diametro mm 30.grazie,già che non sia falsa e" già un buon segno. Cita
savoiardo Inviato 16 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 16 Novembre, 2024 Comincio con lo spostare la discussione sulla categoria appropriata ... Cita
sebastiano antoci Inviato 21 Novembre, 2024 Autore #6 Inviato 21 Novembre, 2024 buona serata,qualche tempo fà,stavo seguendo un"asta,quando il battitore e" arrivato ai falsi da studio,o d"epoca,sono rimasto allibito,200 lotti,tutti e 200 venduti,a prezzi di molto superiori,alle altre belle monete,della sudetta asta.ma che hanno più valore i falsi d"epoca,che le monete da collezione......... Cita
savoiardo Inviato 21 Novembre, 2024 Supporter #7 Inviato 21 Novembre, 2024 I falsi d'epoca a parer mio sono molto interessanti, in alcuni casi più delle monete "buone" Non metto in dubbio che siano stati facilmente venduti! Cita
sebastiano antoci Inviato 29 Novembre, 2024 Autore #8 Inviato 29 Novembre, 2024 BUONA SERA SAVOIARDO,SONO SEMPRE ALLE PRESE,CON IL QUARTO DI SCUDO,CERCANDO DI SAPERNE DI PIù.LA DOMANDA E"LA SEGUENTE,SI CONOSCONO ALTRI QUARTI DI SCUDO,CON DATA 1756 ,RIBATTUTO Sù MONETA DA IDENTIFICARE.....GRAZIE- Cita
savoiardo Inviato 2 Dicembre, 2024 Supporter #9 Inviato 2 Dicembre, 2024 Il 29/11/2024 alle 22:05, sebastiano antoci dice: BUONA SERA SAVOIARDO,SONO SEMPRE ALLE PRESE,CON IL QUARTO DI SCUDO,CERCANDO DI SAPERNE DI PIù.LA DOMANDA E"LA SEGUENTE,SI CONOSCONO ALTRI QUARTI DI SCUDO,CON DATA 1756 ,RIBATTUTO Sù MONETA DA IDENTIFICARE.....GRAZIE- Io anche ho cercato di capire su quale moneta è stata ribattuta la tua, ma non sono riuscito a decifrare dalle poche tracce residue quale potrebbe essere... Non ho visto altri quarti del 56 ribattuti, questo non vuol dire che non ci siano, come ti ho già scritto era consuetudine recuperare altre monete, magari speculando in guadagno, quindi posso dire che è normale... Solo un appunto voglio aggiungere, quando scrivi non utilizzare le lettere maiuscole, sarebbe come urlare, scrivi in caratteri normali, è più consono. Cita
Alexxx Inviato 4 Dicembre, 2024 #10 Inviato 4 Dicembre, 2024 Non potrebbe essere un 1765 su un 1764? Cita
savoiardo Inviato 4 Dicembre, 2024 Supporter #11 Inviato 4 Dicembre, 2024 Ti metto a confronto un 1756 per farti vedere che sicuramente la terza cifra è un 5... Cita
Alexxx Inviato 5 Dicembre, 2024 #12 Inviato 5 Dicembre, 2024 A me sembra che sia coerente con un 1765 su un 1764, la ribattitura è spostata di qualche grado, se si confrontano i numeri il 6 è stato battuto sul 7, non riuscendo perciò a riempire la parte a sinistra dell'occhiello che risultava già schiacciato in precedenza, i capelli sulla nuca si intravedono in evanescenza ruotati, e anche la scritta HIER, se si confronta con la foto "1764 su" (l'ultima della carrellata) ritorna perfettamente in ordine 1 Cita
Alexxx Inviato 5 Dicembre, 2024 #13 Inviato 5 Dicembre, 2024 (modificato) Prendendo inoltre la foto della moneta del 1765 e una foto della moneta del 1764 (quindi i due esemplari perfettamente coniati. NON la foto della moneta di Sebastiano Antoci) e sovrapponendoli su photoshop, aggiungendo un filtro che escluda gli elementi non in comune, si ottiene questo con il 6 che diventa quasi un 5 Modificato 5 Dicembre, 2024 da Alexxx Cita
sebastiano antoci Inviato 5 Dicembre, 2024 Autore #14 Inviato 5 Dicembre, 2024 il problema di questo 1/4 di scudo,non e" tanto la data,che a prima vista sembrerebbe 1754,(almeno agli occhi di uno meno esperto) ma sù quale tipo di moneta e"stata riconiata,estera o italiana....guardandola con lente da orafo,quelle che in primo tempo avevo scambiato per lische di pesce sul contorno,sembrerebbero invece foglioline,dunque si tornerebbe ad un altro 1/4 di scudo,se realmente sono foglioline,il terzo numero,e"un 5 come dice savoiardo. Cita
savoiardo Inviato 7 Dicembre, 2024 Supporter #15 Inviato 7 Dicembre, 2024 @Alexxx Gran bel lavoro!! I miei complimenti!! Penso di essere stato convinto dalle tue prove... sposo la tua ipotesi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..