Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ogni tanto mi arrabbio nel non riuscire ad essere molto di aiuto quando mi viene chiesto di identificare qualche moneta.

Questo è uno di quei casi per cui mi rivolgo ai più esperti visto che non è il mio campo e non trovo molti elementi per classificare la moneta in questione, di solito le imperiali romane o le monete greche presentano delle scritte che aiutano ma qui non vedo nulla!

Gli unici dati che mi sono stati forniti sono il peso di 3,60 g e il diametro di circa  18 mm. Qualche idea su cosa possa essere ammesso che sia autentica?

Ciao e grazie.

Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 12.57.23_9e631643.jpg

Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 12.57.24_6a7c3bec.jpg

Inviato (modificato)

Leggo della esistenza di denari anonimi, potrebbe appartenere a questa tipologia di monete? Come diametro e peso mi sembra compatibile...

In tal caso il busto potrebbe essere quello di Apollo, che mi ricordava le monete greche, (86 a. C.?) ma al rovescio i cavalli nella parte anteriore della quadriga avrebbero molte più zampe di quelle che vedo in immagini di monete somiglianti. Esiste una moneta simile o è un falso?

Modificato da darioelle

Inviato

Denario repubblicano anonimo,

86 a.C.

testa di Apollo/ Giove su quadriga 

Cr.350A/2

Inviato

Grazie Santone,

vedo tantissime tipologie nella nostra scheda il cui link qua allego 350A/2 - Apollo / Giove, tutti questi diversi conii per una sola tipologia riferibile ad un singolo anno? A me non sembra molto plausibile una situazione simile 😮

Quanto alla conservazione MB+ può starci? Volendo riferire un valore economico sarà fra 30 e 50 euro?

Inviato (modificato)
Il 30/11/2024 alle 19:25, darioelle dice:

Grazie Santone,

vedo tantissime tipologie nella nostra scheda il cui link qua allego 350A/2 - Apollo / Giove, tutti questi diversi conii per una sola tipologia riferibile ad un singolo anno? A me non sembra molto plausibile una situazione simile 😮

Quanto alla conservazione MB+ può starci? Volendo riferire un valore economico sarà fra 30 e 50 euro?

Questa emissione anonima (cioè senza i nome dei magistrati monetari) è molto comune. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/72

Il Crawford riporta oltre 400 conii di D/ e almeno 500 conii di R/.

Tenendo conto che i conii venivano incisi a mano da diversi incisori (più o meno abili nell'incisione del conio), puoi capire che si sono diversi stili della stessa moneta.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Legionario, la mia osservazione per questo tipo di moneta si rifaceva proprio alla tua annotazione, è plausibile che per una tipologia di denario così diffusamente riprodotta e in una tale varietà di conii, gli studiosi abbiano concordato trattarsi di una emissione per il solo anno 86 a.C.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.