AlCol Inviato 30 Novembre, 2024 #1 Inviato 30 Novembre, 2024 Veramente minuscolo questo "bronzetto" (è corretta la denominazione?) dal diametro di 1,5/1,6 mm. e pesante un solo grammo. Visto che sono arrivato da poco, è plausibile l'autenticità di queste monetine. Io credo di si visto il valore comunque modesto o anche qui ci sono falsi? Grazie Cita
nikita_ Inviato 30 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 30 Novembre, 2024 (modificato) 30 minuti fa, AlCol dice: dal diametro di 1,5/1,6 mm. e pesante un solo grammo Non ne capisco di monete antiche, ok per 1 grammo, ne esistono a centinaia di tipi che pesano anche molto meno, ma sei sicuro del diametro? Forse intendevi 15/16 mm.? 1,5/1,6 mm. di diametro in proporzione con un eurocent (⌀ mm. 16,25) significherebbe che è minuscola quanto quel cerchietto. 30 minuti fa, AlCol dice: Veramente minuscolo questo "bronzetto" (è corretta la denominazione?) dal diametro di 1,5/1,6 mm. e pesante un solo grammo. Visto che sono arrivato da poco, è plausibile l'autenticità di queste monetine. Io credo di si visto il valore comunque modesto o anche qui ci sono falsi? Grazie Modificato 30 Novembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
AlCol Inviato 30 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2024 35 minuti fa, AlCol dice: Veramente minuscolo questo "bronzetto" (è corretta la denominazione?) dal diametro di 1,5/1,6 mm. e pesante un solo grammo. Visto che sono arrivato da poco, è plausibile l'autenticità di queste monetine. Io credo di si visto il valore comunque modesto o anche qui ci sono falsi? Grazie Errore mio, sono 15/16 mm. Pardon! 16 minuti fa, nikita_ dice: Non ne capisco di monete antiche, ok per 1 grammo, ne esistono a centinaia di tipi che pesano anche molto meno, ma sei sicuro del diametro? Forse intendevi 15/16 mm.? 1,5/1,6 mm. di diametro in proporzione con un eurocent (⌀ mm. 16,25) significherebbe che è minuscola quanto quel cerchietto. Errore mio, 15/16 mm. bello però il fotomontaggio esplicativo. Cita
Stilicho Inviato 30 Novembre, 2024 #4 Inviato 30 Novembre, 2024 Questo potrebbe essere, per definizione, proprio l'ultimo follis, quello con le due Vittorie affrontate, VICTORIAE DD AVGG Q NN (si legge E DD a ore 12 circa) Type 107 Quella S a ore 2 mi fa pensare a Costante. Si tratta di una bronzo Ae4 secondo Sear (diametro inferiore ai 17 mm). Giusto un esempio, per capirsi: Ciao. Stilicho Cita
AlCol Inviato 30 Novembre, 2024 Autore #5 Inviato 30 Novembre, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: Questo potrebbe essere, per definizione, proprio l'ultimo follis, quello con le due Vittorie affrontate, VICTORIAE DD AVGG Q NN (si legge E DD a ore 12 circa) Type 107 Quella S a ore 2 mi fa pensare a Costante. Si tratta di una bronzo Ae4 secondo Sear (diametro inferiore ai 17 mm). Giusto un esempio, per capirsi: Ciao. Stilicho Chiarissimo! Grazie, mi chiedo come in passato si potevano identificare, senza possibilità di ingrandimenti foto come oggi e senza esperti a disposizione! Cita
Stilicho Inviato 30 Novembre, 2024 #6 Inviato 30 Novembre, 2024 Provo a risponderti da appassionato quale sono Ci si basava molto sulla osservazione diretta. Oggi avviene il contrario: si vedono molte più fotografie e molto meno monete in mano. Questo, seppure vantaggioso perchè consente di "vedere" monete a distanza, può rappresentare una arma a doppio taglio quando si debba valutare, per esempio, l'autenticità di una moneta. L'osservazione diretta, credo, sia insostituibile (soprattutto per monete rare e di un certo valore). Ciao. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..