EmilianoPaolozzi Inviato 30 Novembre, 2024 #1 Inviato 30 Novembre, 2024 Buonasera, Vorrei chiedere agli esperti della sezione, l'esatta identificazione di questo sigillo vescovile o cardinalizio apposto su una piccola reliquia del XIX secolo. Grazie Cita
chievolan Inviato 1 Dicembre, 2024 #2 Inviato 1 Dicembre, 2024 Dal numero di nappe non è uno stemma cardinalizio. Cita
ghezzi60 Inviato 1 Dicembre, 2024 #3 Inviato 1 Dicembre, 2024 Buon Giorno, lo stemma dovrebbe essere quello vescovile "standard" (mi scusi il termine) Non penso sarà agevole risalire al titolare dello stemma se non riesce a restringere l'area geografica dalla quale potrebbe provenire. Altra cosa importante cercare di interpretare i simboli sullo stemma, non sempre gli stemmi disegnati o a stampa riproducono fedelmente i sigilli corrispondenti e viceversa; la simbologia in genere resta immutata. Mi ritrovo anch'io diversi disegni di stemmi vescovili e arcivescovili che non riesco ad assegnare ai rispettivi titolari. Non conosco siti di storia della chiesa che riportino elenchi di stemmi di Vescovi e Prelati diversi dai Cardinali, forse bisognerebbe conoscere qualche storico della chiesa. Localizzando l'area di "emissione" si potrebbe provare a contattare le sedi vescovili "circonvicine" cordialità 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..